Swisscom e ICTnet premiano il lavoro di diploma più innovativo del settore ICT

Berna, 08 novembre 2013

Ieri Swisscom e ICTnet hanno conferito al miglior lavoro di diploma del settore ICT il premio Swisscom per l’innovazione. David Bellasi del Politecnico federale di Zurigo ha convinto la giuria con il lavoro sul tema « Design of a Wideband Analog-to-Information Converter for Cognitive Radio». Il premio Swisscom, dotato di CHF 10’000, rappresenta un contributo significativo alla promozione di lungo periodo delle giovani leve e dell’innovazione.

Il premio Swisscom per l’innovazione viene assegnato ogni anno da Swisscom e ICTnet ed è un incentivo importante per gli studenti ambiziosi delle discipline informatica e tecnica delle comunicazioni. Il progetto vincitore di quest’anno, «Design of a Wideband Analog-to-Information Converter for Cognitive Radio”, è stato realizzato da David Bellasi del Politecnico federale di Zurigo.

Questo lavoro mira a migliorare il materiale cartografico di OpenStreetMap. A tale scopo gli autori hanno sviluppato un’applicazione che consente a tutti di collaborare a OpenStreetMap senza disporre di conoscenze preliminari sulle mappe. Per entusiasmare i partecipanti, nell’applicazione sono stati integrati anche elementi di gaming che trasformano l’arido compito di migliorare la mappa in un gioco competitivo.

www.swisscom.ch/premio-swisscom-per-linnovazione

www.ictnet.ch