E per la quinta volta consecutiva Swisscom vince il test delle reti di Connect

Berna, 05 dicembre 2013

Swisscom ha vinto per la quinta volta consecutiva il test delle reti della rivista Connect dimostrando quindi di avere la migliore rete mobile della Svizzera. Swisscom ha ricevuto ottimi voti sia per la telefonia sia per la comunicazione dati. Il vertice della classifica è il risultato di grandissimi investimenti nell'infrastruttura, solo nel 2013 sono stati stanziati complessivamente CHF 1,75 miliardi in Svizzera. Swisscom sta modernizzando l'intera rete mobile, potenziando molto la più avanzata delle tecnologie mobili: 4G/LTE. L'85% della popolazione può già utilizzare la rete veloce 4G/LTE. Swisscom prevede che alla fine dell’anno i clienti che usufruiscono della sua rete 4G/LTE saranno circa 1 milione.

È già la quinta volta consecutiva che Swisscom vince il premio della rivista Connect, e anche quest'anno è l'unica impresa svizzera di telecomunicazioni a superare il test con la valutazione «molto buono». «Questo dimostra ancora una volta che è pagante investire così tanto nelle infrastrutture per i nostri clienti», afferma il responsabile della rete Swisscom, Heinz Herren, soddisfatto del risultato. La rapida modernizzazione della rete mobile permette a Swisscom di avere una copertura 4G/LTE pari a quasi l'85%. Alla fine dell'anno la tecnologia 4G/LTE sarà disponibile in quasi 1400 Comuni (di cui 140 grandi città). Quasi un milione di clienti Swisscom avranno un dispositivo abilitato 4G/LTE e potranno usare la tecnologia mobile più veloce che c'è.

Il successo della modernizzazione dell'intera rete mobile

Il volume dei dati trasferiti sulla rete mobile raddoppia attualmente ogni 12 mesi. Swisscom modernizzerà quindi entro la metà del 2014 l'intera rete mobile, più di due terzi delle stazioni sono già attrezzate con le tecnologie più avanzate. Gli investimenti di Swisscom non sono rivolti solo alla tecnologia 4G/LTE, ma anche al miglioramento della copertura 3G, soprattutto nelle zone ad alta densità di popolazione. Alla fine del 2014 il 99% della popolazione svizzera avrà a disposizione elevate larghezze di banda, fino a 42 Mbit/s, anche senza telefono abilitato 4G/LTE.