Le direttive personali del paziente sempre disponibili online

Pro Senectute offre con DOCUPASS un dossier previdenziale completo nel quale gli interessati possono inserire i loro desideri e le loro richieste in relazione a malattia, cure mediche, ultimi giorni di vita e morte. Ora esiste anche la possibilità di salvare tutte queste informazioni in Evita, il dossier sanitario elettronico di Swisscom. In tal modo i documenti previdenziali sono disponibili in ogni momento.
Berna, 03 febbraio 2014

Nel DOCUPASS di Pro Senectute è possibile indicare dettagliatamente richieste, esigenze e desideri personali per i casi di emergenza. Nelle situazioni in cui il paziente non è più in grado di parlare o capace di discernimento si applicano le cosiddette direttive del paziente. Chi vuole che le sue volontà siano rispettate e desidera evitare ai propri familiari decisioni difficili dovrebbe affrontare per tempo questa tematica. Finora sono stati venduti già più di 55’000 DOCUPASS.

Dall’entrata in vigore del nuovo diritto di protezione degli adulti i medici e il personale medico sono obbligati a verificare l’esistenza di disposizioni del paziente. Ora, grazie alla collaborazione tra Pro Senectute e Swisscom, i documenti previdenziali possono essere conservati elettronicamente ed essere così disponibili sempre e ovunque – quindi anche consultabili dai familiari o dal personale medico in caso di emergenza. Grazie al formato carta di credito, la tessera previdenziale con i dati di login trova posto in ogni portamonete e dovrebbe sempre essere portata con sé. Il DOCUPASS costa CHF 19 una tantum, la conservazione nel dossier sanitario elettronico Evita CHF 29 all’anno. La durata minima del contratto per la conservazione online è di due anni.

Evita – il dossier sanitario elettronico di Swisscom

Gli utenti di Evita possono conservare in modo sicuro i dati e i documenti medici riguardanti la propria persona nel loro dossier sanitario. Tali informazioni sono così disponibili in formato elettronico ovunque e in ogni momento.

Ogni anno in Svizzera vengono trasmessi via fax o per posta circa 250 milioni di documenti sanitari cartacei, il che genera costi elevati. Ed è proprio in questo ambito che Evita colma una lacuna permettendo ai pazienti e ai fornitori di prestazioni come medici e ospedali di consultare i dati digitali riguardanti la salute dei diretti interessati.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti