Vidia: soluzione di videoconferenza su cloud per aziende

Swisscom ha sviluppato una soluzione di videoconferenza su cloud per aziende che è alla portata anche delle PMI. Vidia permette di partecipare a riunioni senza essere presenti fisicamente sul posto, ma avvalendosi semplicemente di un computer, uno smartphone o un tablet. Dopo una fase Beta durata diversi mesi, Vidia è ora disponibile su basi commerciali e offre standard elevati in termini di qualità e sicurezza.
Berna, 16 aprile 2014

Spesso i collaboratori devono partecipare a riunioni in luoghi diversi e ciò fa sì che le sale conferenze virtuali presenti nelle aziende siano sempre più richieste. Le videoconferenze rendono infatti superflui gli spostamenti, aspetto che si ripercuote positivamente anche sulle risorse di tempo e budget di un’azienda. Finora gli elevati costi d’investimento e d’esercizio hanno tuttavia frenato la diffusione di soluzioni di videoconferenza professionali soprattutto fra le piccole e medie imprese (PMI). Essendo basata sul cloud, la nuova soluzione non comporta simili costi per le aziende che vi fanno ricorso. Di conseguenza, ora anche le PMI possono avvalersi maggiormente delle videoconferenze. Swisscom gestisce Vidia nei propri centri di calcolo in Svizzera, garantendo in tal modo i massimi standard di sicurezza.

Indipendenza dal terminale e dall’ubicazione

Con Vidia, ogni cliente ha a disposizione un proprio spazio virtuale per le videoconferenze. L’accesso può avvenire sia tramite computer, sia con il tablet o lo smartphone (Android /iOS), pertanto l’utente può partecipare alle riunioni senza essere presente fisicamente sul posto. «Lo scambio personale è comunque garantito e, grazie alla trasmissione video, anche la mimica e la gestualità possono essere tenute in debita considerazione», afferma Roger Wüthrich-Hasenböhler, responsabile della divisione Piccole e medie imprese di Swisscom. I partecipanti alle conferenze hanno inoltre l’opportunità di condividere il proprio schermo con altri, a tutto beneficio di una collaborazione efficace.

Videoconferenze anche con persone esterne

I sistemi e le soluzioni di videoconferenza tradizionali non sono compatibili tra loro. Sovente le persone esterne, come clienti o partner, non hanno quindi la possibilità di partecipare a videoconferenze. Con Vidia le cose vanno diversamente, poiché anche persone non registrate possono effettuare il login in maniera semplice e pratica attraverso il corrispondente link di identificazione della conferenza. In tal modo la trasmissione è sempre codificata e in qualità HD anche se a una conferenza prendono parte contemporaneamente 25 persone. La soluzione di videoconferenza è disponibile da subito a partire da un prezzo di CHF 19.- al mese e può essere provata gratuitamente per i primi 30 giorni.

La soluzione Vidia è stata approfonditamente testata durante una fase Beta e ha già riscosso ampi consensi. Nell’ambito del progetto Avatar Kids di Kindercity, ad esempio, Vidia consente ai bambini che trascorrono un lungo periodo di degenza in ospedale di partecipare alle lezioni scolastiche e di rimanere in contatto con i propri compagni, gli amici e i familiari a casa.