Annuncio di un’offerta pubblica di acquisto per PubliGroupe SA

Berna, 16 maggio 2014

Swisscom ha pubblicato un annuncio di un’offerta pubblica di acquisto per PubliGroupe SA, proponendo CHF 200 per ogni azione PubliGroupe. Al centro dell’offerta di acquisto vi è il rilevamento integrale di local.ch. L’acquisizione di PubliGroupe da parte di Swisscom richiede il consenso della Commissione della concorrenza.

In data 16 maggio 2014, Swisscom ha pubblicato un annuncio di un’offerta pubblica di acquisto per PubliGroupe SA. Quest’ultima prevede un prezzo di CHF 200 per azione nominativa di PubliGroupe SA (n. di valore 462630, ISIN CH0004626302, PUBN). Swisscom pubblicherà il prospetto dell’offerta probabilmente il 12 giugno 2014. L’acquisizione di PubliGroupe da parte di Swisscom richiede inoltre il consenso della Commissione della concorrenza.

Con la prevista acquisizione, Swisscom intende assumere il controllo totale di local.ch e sviluppare ulteriormente il settore strategicamente importante degli elenchi telefonici nel contesto di mercato attuale. Con la sua piattaforma di elenchi telefonici online local.ch e gli elenchi telefonici Local Guide, local.ch è un’azienda leader del settore in Svizzera e una joint venture fondata nel 1998 da Swisscom e PubliGroupe, che detengono ciascuna la metà delle sue azioni.

Swisscom prevede di vendere le partecipazioni di minoranza di PubliGroupe alle aziende attive nel settore dei media SNP Société Neuchâteloise de Presse SA (29%), Südostschweiz Presse und Print AG (20%) nonché Rhône-Media SA (18%), sulle quali non intende esercitare alcun influsso. Swisscom non si opporrà pertanto alla vendita preannunciata di FPH Freie Presse Holding AG ad Aktiengesellschaft für die Neue Zürcher Zeitung. Per quanto riguarda le restanti partecipazioni, Swisscom esaminerà tutti le opzioni disponibili.

Nota importante

Il presente comunicato stampa non costituisce un annuncio ai sensi dell’art. 28 lett. a della Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari. L’annuncio e le restrizioni dell’offerta sono disponibili su http://www.public-takeover.ch. L’offerta verrà sottoposta unicamente sulla base del prospetto che deve ancora essere pubblicato.