Meta-navigazione

Comunicato stampa

Con un numero di ospiti triplicati in un anno, Swisscom Hospitality conferma la sua leadership nei servizi internet per alberghi

Berna, 20 maggio 2014

Offrire ai propri ospiti servizi internet affidabili sta diventando una delle sfide principali per gli albergatori. Le statistiche indicano che il numero di dispositivi collegati contemporaneamente, così come il volume complessivo di traffico dati sulle reti di alberghi gestite da Swisscom, sono triplicati nell’ultimo anno. Swisscom lavora al fianco degli albergatori per adeguare le loro reti e i loro servizi alle sempre maggiori esigenze in quest’ambito.

Swisscom Hospitality collega attualmente 260’000 camere di albergo in tutto il Nord America, in Europa e nel Medio Oriente all’internet mobile, fornendo agli ospiti soluzioni personalizzate per la connettività. Mentre il numero di camere d'albergo collegate alla rete Swisscom è cresciuto del 18% negli ultimi 12 mesi, il volume totale di dati instradati attraverso reti gestite da Swisscom è aumentato da circa 302 TB a circa 1’020 TB/mese da aprile 2013 ad aprile 2014 (un aumento del 186% se rapportato a un numero di camere invariato).

Il numero complessivo di dispositivi registrati sulla rete Swisscom Hospitality è pressoché raddoppiato in 12 mesi (+81%, valore rettificato) principalmente a seguito del fatto che l'utilizzo degli smartphone è quadruplicato. Il numero di dispositivi collegati contemporaneamente su reti Swisscom è aumentato da una media di 28’900 registrata l’anno scorso a una media di 95’100 nell'aprile 2014, con impennate di 132’000 utenti collegati simultaneamente nei giorni feriali in fascia tardo-serale.

«La richiesta di larghezza di banda da parte degli ospiti è aumentata drasticamente, spinta dalla proliferazione di offerte di accesso gratuito a internet», ha spiegato Alfonso Tasso, CEO di Swisscom Hospitality Services. «Gli albergatori hanno bisogno di un partner tecnologico che migliori il servizio in base alle loro esigenze. Noi li aiutiamo anche a potenziare le proprie reti in modo tale da trarre pieno vantaggio dai nostri servizi scalabili.»

Swisscom Hospitality gestisce un’architettura IT distribuita basata sul cloud, che consente la gestione centralizzata di tutte le soluzioni personalizzate per la connettività. L’azienda fornisce attualmente un prodotto molto avanzato per l’accesso a internet (con oltre 120 funzionalità): integrazione del sistema di property management (PMS) dell'hotel, prezzi differenziati, portali di accesso con proprio marchio, programmi di fidelizzazione per catene alberghiere, offerte speciali, ecc. sono applicabili a un numero illimitato sia di alberghi che di utenti internet dei medesimi.

Tutti i server e l’infrastruttura di salvataggio e di rete sono delocalizzati nel cloud privato di Swisscom Hospitality in Svizzera. Inoltre, la società offre solide informazioni sull’utilizzo della rete e dei prodotti al singolo hotel così come all’intera catena alberghiera attraverso il suo Dashboard che consente ai gestori di alberghi di avere una visione d’insieme del servizio internet nei loro immobili.

Alfonso Tasso aggiunge: «L'accesso a internet negli hotel non è più un servizio “must have” bensì un servizio ”must work”. Quando funziona correttamente, si traduce direttamente in soddisfazione degli ospiti, fidelizzazione dei clienti e marketing virale. Con la nostra lunga esperienza in progettazione, implementazione e gestione di reti siamo il partner preferenziale nel ramo accoglienza per la fornitura agli ospiti degli alberghi di un'esperienza affidabile e differenziata di utilizzo di internet.»

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com