Meta-navigazione

Comunicato stampa

Massima certificazione di qualità mondiale per il centro di calcolo Swisscom

Berna, 06 giugno 2014

Il centro di calcolo di Swisscom a Berna-Wankdorf ha ottenuto l’ambita Tier IV Certification of Design dell’Uptime Istitute. È il primo centro di calcolo della Svizzera a ricevere questo riconoscimento e con i propri sistemi parziali totalmente ridondanti, le aree di sicurezza ripartite e i controlli d’accesso biometrici risponde ai massimi standard mondiali.

Il centro di calcolo Swisscom di Wankdorf, presso Berna, è il primo in Svizzera a ottenere la Tier IV Certification of Design dell’Uptime Institute. L’Uptime Institute definisce e certifica, in qualità di centro di competenza globale per i gestori di centri dati, quattro diverse categorie di approvvigionamento (Tier level da I a IV) per l’approvvigionamento elettrico e la climatizzazione, incluse le relative tecniche di misurazione, gestione e regolazione. Il centro di calcolo di Wankdorf risponde quindi alla perfezione agli elevati requisiti posti dai clienti di outsourcing in termini di efficienza e sicurezza. Swisscom ha messo a punto i sistemi certificati nel giro di tre anni con la collaborazione del pianificatore generale RZintegral AG.

Attualmente Swisscom costruisce a Berna-Wankdorf uno dei centri di calcolo più moderni ed efficienti d’Europa: il raffreddamento sarà assicurato tramite circolazione d’aria e acqua piovana, mentre il calore residuo confluirà nella rete di teleriscaldamento della città di Berna. Inoltre, grazie a un innovativo sistema di alimentazione di emergenza, l’uso di batterie diventa superfluo. Il nuovo centro di calcolo diventerà operativo nell’autunno 2014.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com