Marcel Walker diventa responsabile generale del cloud per Swisscom Enterprise Customers

Dopo intensi lavori di sviluppo, il cloud di Swisscom è ormai pronto per il lancio sul mercato. Swisscom propone ai propri clienti aziendali sempre più servizi nell’ambito del cloud. Ora Marcel Walker diventa responsabile generale di Cloud & Data Center Services per i clienti commerciali.
Berna, 25 giugno 2014

Sempre più aziende vogliono utilizzare i vantaggi della digitalizzazione per prepararsi al futuro. In quest’ottica puntano sul cloud per rendere più flessibile l’infrastruttura IT, ridurre i tempi di sviluppo dei prodotti con Platform-as-a-Service e dar vita a una nuova customer experience grazie a Software-as-a-Service. Swisscom Enterprise Customers promuove e sostiene questa tendenza con nuove piattaforme cloud e nuovi servizi.

Ulteriore consolidamento della leadership tecnologica e di mercato in ambito cloud

Marcel Walker, responsabile Banking, diventa ora anche responsabile generale di tutti i progetti cloud presso Swisscom Enterprise Customers. L’esperto in IT e Banking continuerà ad attuare la strategia di crescita del cloud e assumerà anche la responsabilità dei Data Center Services per clienti commerciali sfruttando le sinergie esistenti. Marcel Walker, che ha al suo attivo un’esperienza di oltre 25 anni nella tecnologia dell’informazione specialistica dedicata alle banche, ha contribuito a forgiare l’ecosistema svizzero del mondo bancario. Imprenditore e manager di grande esperienza, Walker amplierà ulteriormente l’ecosistema anche per il cloud, ne promuoverà la leadership tecnologica e punterà a un successo sul mercato simile a quello ottenuto nell’ambito del banking.

In seguito al convergere delle competenze per il cloud e i Data Center Services, Gunther Thiel, finora responsabile del cloud, ha deciso di lasciare Swisscom a fine luglio. Swisscom lo ringrazia per il lavoro di preparazione svolto sin qui. Urs Schaeppi, CEO di Swisscom, ha commentato al riguardo: «Con grande passione e una fitta rete di partenariati internazionali, Gunther Thiel ha attirato tra le fila di Swisscom innovativi partner tecnologici ed entusiasmato i clienti con la nostra visione».

Il cloud procede secondo i piani

L’attuazione della strategia cloud di Swisscom proseguirà invariata con Marcel Walker. Negli scorsi mesi Swisscom ha lanciato con successo l’offerta Swisscom TV 2.0 nell’ambito del cloud. Ai clienti commerciali Swisscom offre da aprile Vidia, una soluzione di videoconferenze e con Storebox, da marzo, spazio di memoria nel cloud per le esigenze delle PMI. Dall’autunno prossimo Swisscom Enterprise Customers metterà inoltre a disposizione di sviluppatori una versione beta di Platform-as-a-Service. Importante fattore di successo per i servizi cloud con custodia dei dati in Svizzera è il nuovo centro di calcolo a Berna-Wankdorf, che entrerà in funzione a settembre 2014 secondo i piani. È imminente anche il decollo del progetto interno che si prefigge di trasferire nel cloud fino al 70 per cento di tutte le applicazioni IT di Swisscom nei prossimi tre anni. La relativa piattaforma, ovvero l’Enterprise Cloud interno, è già pronta per il passaggio alla fase operativa.

Enterprise Customers in breve

La divisione operativa Enterprise Customers di Swisscom è il maggiore fornitore di servizi ICT integrati per grandi aziende in Svizzera. Le sue competenze chiave sono soluzioni di comunicazione integrate, infrastrutture IT e servizi cloud, soluzioni per postazioni di lavoro, servizi SAP e un ampio portafoglio di prestazioni di outsourcing destinate al settore finanziario. Enterprise Customers impiega circa 4’500 collaboratori e assiste più di 6’000 clienti.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti