Offerta pubblica di acquisto di PubliGroupe SA: partecipazione di Swisscom pari al 90,59%

Berna, 11 agosto 2014

Dopo la scadenza del termine di offerta del 5 agosto 2014, ora è disponibile il risultato intermedio definitivo: è stato proposto il 71,53% di tutte le azioni di PubliGroupe oggetto dell’offerta. La partecipazione di Swisscom a PubliGroupe alla scadenza del termine di offerta ammonta al 90,59%.

Il risultato intermedio definitivo conferma che le condizioni di cui al punto 2.7 lett. a (partecipazione di almeno due terzi) e lett. b del prospetto dell’offerta sono adempiute. Tutte le altre condizioni di cui al punto 2.7 lett. c-k, come ad esempio l’approvazione da parte della Commissione della concorrenza, continuano a sussistere fino al perfezionamento della transazione. Swisscom informerà successivamente in merito all’adempimento di tali condizioni. Con riserva di dette condizioni valide fino al perfezionamento, l’offerta è pertanto andata a buon fine.

Il CEO Urs Schaeppi intravvede ulteriore potenziale nelle attività di local.ch

Riguardo al previsto rilevamento di PubliGroupe, il CEO di Swisscom Urs Schaeppi afferma: «Siamo fiduciosi che l’acquisizione potrà avvenire a breve. Abbiamo costituito il servizio elenchi sotto il marchio local.ch assieme a PubliGroupe, riteniamo che questo settore offra ulteriore potenziale e vogliamo aggiungere altri capitoli a questa storia di successi.» L’offerta complessiva di Swisscom per tutte le azioni di PubliGroupe ammonta a circa 475 milioni di CHF. L’acquisizione punta principalmente al servizio elenchi local.ch, la cui metà appartiene già a Swisscom. Dopo l’acquisto, Swisscom intende vendere le partecipazioni che PubliGroupe detiene nel campo dei media; per le altre partecipazioni verranno prese in esame tutte le opzioni.

Gli azionisti possono offrire ulteriori titoli

Il 12 agosto 2014 inizia un periodo supplementare di dieci giorni di borsa per l’accettazione successiva dell’offerta di acquisto, il quale terminerà il 25 agosto 2014. Il prospetto dell’offerta, il risultato intermedio definitivo in base all’Ordinanza commissionale OPA (O-COPA) e le altre pubblicazioni sull’offerta possono essere scaricati gratuitamente in lingua francese e tedesca dal sito www.public-takeover.ch. Vengono applicate le restrizioni dell’offerta ivi indicate.