Crescita del fatturato e degli utili di Swisscom; 2 milioni di clienti Fastweb

1.1.-30.9.2013

1.1.-30.9.2014

Variazione

Fatturato netto (in milioni di CHF)

8’463

8’629

2,0%

Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti EBITDA (in milioni di CHF)

3’248

3’372

3,8%

Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF)

1’747

1’839

5,3%

Utile netto (in milioni di CHF)

1’273

1’349

6,0%

Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 30.9. in migliaia)

1’125

19,3%

Collegamenti di telefonia mobile in Svizzera (al 30.9. in migliaia)

6’346

6’499

2,4%

Fatturato da contratti per offerte combinate (in milioni di CHF)

1’129

1’405

24,4%

Collegamenti a banda larga Fastweb (al 30.9 in migliaia)

1’911

2’016

5,5%

Investimenti (in milioni di CHF)

1’600

1’727

7,9%

Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF)

1’115

1’232

10,5%

Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 30.9.)

20’194

21’075

4,4%

Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 30.9)

17’449

18’220

4,4%

• Crescita del fatturato (+2,0%), dell’EBITDA (+3,8%) e dell’utile netto (+6,0%)
  • 2 milioni di clienti di telefonia mobile beneficiano della possibilità di utilizzo illimitato (Natel infinity)
  • Il numero di clienti di Swisscom TV cresce in un anno di 182’000 unità a 1,13 milioni
  • Fastweb incrementa il fatturato e l’EBITDA e fa salire a 2 milioni il numero di clienti nel settore della banda larga
  • Previsti elevati investimenti (+7,9%) anche in futuro
  • Rimangono invariate le attese di crescita del fatturato e del risultato d’esercizio per il 2014

«L’andamento degli affari dei primi nove mesi è molto soddisfacente. Malgrado la forte pressione sui prezzi, è proseguita la crescita del fatturato e del risultato d’esercizio», precisa il CEO Urs Schaeppi. «In Svizzera abbiamo già raggiunto quota 2 milioni per i clienti titolari di un abbonamento Natel infinity, in Italia lo stesso numero nel segmento della banda larga».

Controbilanciata dalla crescita la forte erosione dei prezzi nell’attività principale in Svizzera

Nei primi nove mesi del 2014, il fatturato netto di Swisscom è salito di 166 milioni di CHF (+2,0%) a 8’629 milioni di CHF rispetto all’anno precedente. Senza tenere conto delle acquisizioni di aziende, sulla base di valute costanti ed escluso il settore hubbing di Fastweb (fatturati conseguiti nel comparto wholesale di servizi d’interconnessione), il fatturato ha registrato un incremento di 127 milioni di CHF (+1,5%), di cui 83 milioni di CHF provenienti dall’attività in Svizzera. L’erosione dei prezzi nell’attività principale in Svizzera di 280 milioni di CHF (di cui 125 milioni di CHF in seguito alla riduzione delle tariffe di roaming) è stata più che compensata dall’incremento del numero di clienti e dei quantitativi per un importo di 363 milioni di CHF.

L’EBITDA è aumentato di 124 milioni di CHF a 3’372 milioni di CHF (+3,8%). Depurata, la crescita è stata di 60 milioni di CHF (+1,9%). L’utile netto è salito di 76 milioni di CHF a 1’349 milioni di CHF (+6,0%), soprattutto come conseguenza dell’incremento del risultato d’esercizio.

L’organico del Gruppo è aumentato complessivamente di 881 posti a tempo pieno (+4,4%) raggiungendo quota 21’075. Senza tener conto delle acquisizioni di aziende, il numero di posti a tempo pieno è salito di 154 unità (+0,8%), soprattutto in seguito all’assunzione di collaboratori finora esterni e al potenziamento del servizio alla clientela. L’aumento di 771 posti a tempo pieno a 18’220 (+4,4%) occupati dai collaboratori in Svizzera, è riconducibile principalmente all’acquisizione di PubliGroupe SA nel settembre 2014.

Gli investimenti a livello di Gruppo sono progrediti di 127 milioni di CHF (+7,9%) attestandosi complessivamente a 1’727milioni di CHF. In Svizzera sono aumentati di 117 milioni di CHF (+10,5%) a 1’232 milioni di CHF e sono stati compiuti soprattutto nell’infrastruttura a banda larga. Per quanto concerne la rete fissa, alla fine di settembre si contavano 1,1 milioni di abitazioni e locali commerciali dotati della banda ultralarga, che ora possono beneficiare di larghezze di banda elevate fino a 1 GBit/s.

Prosegue il potenziamento della rete veloce 4G/LTE – rapida crescita del traffico di dati mobile

Negli scorsi mesi è stato portato avanti il potenziamento della rete veloce 4G/LTE. Oltre il 94% di tutti i clienti di Swisscom può beneficiare della rete di telefonia mobile di ultima generazione sia in termini di velocità più elevate che di capacità superiori. Swisscom offre quindi la miglior copertura di rete di tutti gli operatori di telefonia mobile svizzeri. Entro la fine del 2016 il 99% della popolazione, secondo le previsioni, disporrà di larghezze fino a 150 Mbit/s. Swisscom sta testando larghezze di banda 4G/LTE fino a 450 Mbit/s che verranno offerte presumibilmente a partire dalla fine del 2015.

Il potenziamento della rete di telefonia mobile è necessario poiché il traffico dati mobile è in rapidissima crescita: nei primi nove mesi del 2014 il volume di dati trasmesso tramite la rete mobile ha superato del 92% quello registrato nel medesimo periodo dell’esercizio precedente. Anche l’utilizzo mobile di dati all’estero è in forte crescita grazie alla riduzione delle tariffe di roaming: il volume di dati trasmesso durante le vacanze estive è raddoppiato nell’arco di un anno.

Boom nelle offerte combinate e infinity

Prosegue la tendenza a optare per offerte combinate e nuovi modelli tariffari come le tariffe forfettarie. In settembre Swisscom ha integrato in tutte le offerte combinate il prodotto TV 2.0 lanciato nella primavera 2014. Alla fine di settembre, 1,154 milioni di clienti usufruivano di un’offerta combinata. Ciò equivale a una crescita del 23% in confronto all’anno precedente. Il fatturato generato dai contratti per offerte combinate è aumentato del 24,4% a 1’405 milioni di CHF, trainato principalmente dal settore televisivo e da quello della telefonia mobile. Il numero delle unità generatrici di fatturato (RGU) è aumentato nell’arco di un anno di 332’000 ovvero del 2,8% a 12,3 milioni.

I nuovi abbonamenti di comunicazione mobile Natel infinity lanciati nel giugno 2012, con i quali i clienti possono telefonare verso tutte le reti svizzere, inviare SMS e navigare in internet senza limiti, continuano a denotare un forte incremento. A fine settembre 2014, 2,0 milioni di clienti fruivano delle offerte Natel infinity, pari a circa il 61% di tutti gli abbonati (esclusi i clienti commerciali). Rispetto all’anno scorso, il numero di collegamenti di telefonia mobile è progredito di 153’000 (+2,4%) a 6,5 milioni. La tendenza a passare da offerte Prepaid ad abbonamenti prosegue: l’effettivo dei clienti Postpaid è aumentato di 161’000 unità (singoli prodotti e offerte combinate), mentre quello dei clienti Prepaid è diminuito di 8’000 unità.

Swisscom TV 2.0, un motore di crescita – aumento dei collegamenti a banda larga

Anche la crescita nel comparto della rete fissa è inarrestabile:il numero di collegamenti Swisscom TV è salito di 34’000 unità a 1,13 milioni nel terzo trimestre. Su base annuale, l’incremento è di 182’000 unità (+19,3%). Lanciato all’inizio dell’aprile 2014, il servizio Swisscom TV 2.0 offre funzioni ampliate e a fine settembre contava già 152’000 clienti, la maggior parte dei quali usufruiva in precedenza di un’offerta di Swisscom e ha optato per un’offerta combinata di livello superiore. La funzione di registrazione basata sul cloud consente di registrare contemporaneamente un numero illimitato di trasmissioni e di richiamarle tramite diversi apparecchi; inoltre, la funzione Replay è stata estesa da 30 ore a sette giorni. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga è salito di 17’000 unità a 1,87 milioni nel terzo trimestre. Su base annuale, l’incremento è di 91’000 unità (+5,1%).

Fastweb: aumento del fatturato e dell’EBITDA – ben 2 milioni di clienti nella banda larga

Il fatturato di Fastweb in Italia è progredito di 17 milioni di euro (+1,4%) a 1’230 milioni di euro. Come previsto, Fastweb ha ulteriormente ridotto le cifre d’affari conseguite nel comparto wholesale con i servizi d’interconnessione (hubbing) a basso margine. Escluso il settore hubbing, la cifra d’affari è aumentata di 30 milioni di euro (+2,5%) attestandosi a 1’209 milioni di euro. Nonostante il difficile contesto di mercato, la base di clienti è cresciuta nell’arco di un anno di 105’000 unità (+5,5%) e precisamente a 2,02 milioni.

Rispetto all’anno precedente, il risultato del segmento al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è salito di 34 milioni di euro (+10,1%) attestandosi a 370 milioni di euro. La crescita è riconducibile per 21 milioni di euro ad effetti regolatori una tantum. A prescindere da questi effetti, l’EBITDA è progredito di 13 milioni di euro (+3,9%). Gli investimenti sono aumentati di 13 milioni di euro (+3,3%) a 406 milioni di euro, in particolare per i maggiori stanziamenti nell’infrastruttura di rete e di tecnologia dell’informazione, nonché nell’attività wholesale.

Prevista crescita del fatturato e del risultato d’esercizio per il 2014

Per il 2014 Swisscom continua a prevedere una moderata crescita del fatturato a 11,5 miliardi di CHF, un EBITDA di oltre 4,4 miliardi di CHF e investimenti di circa 2,4 miliardi di CHF. Swisscom ha rilevato PubliGroupe SA nel settembre 2014. Le previsioni per il 2014 tengono già conto del fatturato supplementare di circa 30 milioni di CHF derivante da questa acquisizione. L’impatto sulle altre cifre chiave relative all’anno in corso è minimo. Presupposto il raggiungimento degli obiettivi, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale 2015 un dividendo di CHF 22 per azione anche per l’esercizio 2014.

Rapporto intermedio dettagliato:

Ulteriore documentazione:

Disclaimer

This communication contains statements that constitute "forward-looking statements". In this communication, such forward-looking statements include, without limitation, statements relating to our financial condition, results of operations and business and certain of our strategic plans and objectives.

Because these forward-looking statements are subject to risks and uncertainties, actual future results may differ materially from those expressed in or implied by the statements. Many of these risks and uncertainties relate to factors which are beyond Swisscom’s ability to control or estimate precisely, such as future market conditions, currency fluctuations, the behaviour of other market participants, the actions of governmental regulators and other risk factors detailed in Swisscom’s and Fastweb’s past and future filings and reports, including those filed with the U.S. Securities and Exchange Commission and in past and future filings, press releases, reports and other information posted on Swisscom Group Companies’ websites.

Readers are cautioned not to put undue reliance on forward-looking statements, which speak only of the date of this communication.
Swisscom disclaims any intention or obligation to update and revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise.

Contattateci

Swisscom