Swisscom amplia le proprie competenze ICT con l’acquisizione di Veltigroup

Swisscom amplia il proprio portafoglio ICT per i clienti commerciali e la sua presenza nella Svizzera occidentale con l’acquisizione di Veltigroup e delle rispettive aziende LANexpert, insentia e ITS. Il gruppo aziendale con sede a Losanna è un provider di servizi ICT leader nella Svizzera francese. Veltigroup impiega circa 480 collaboratori su tutto il territorio nazionale e propone alle aziende un’offerta ICT completa che va dall’infrastruttura ai servizi e alle soluzioni per i clienti finali. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo sul prezzo d’acquisto.
Berna, 09 dicembre 2014

Acquisendo Veltigroup, a gennaio 2015 Swisscom rileverà un provider ICT solido e fortemente radicato nella Svizzera francese. Swisscom si garantisce così il know-how per quanto riguarda la snella produzione ICT con moduli flessibili e soluzioni personalizzate per i clienti commerciali. Ciò significa che potrà soddisfare in modo più agile e rapido le esigenze in particolare delle medie imprese (fino a 2000 postazioni di lavoro IT) e aumentare la sua vicinanza ai clienti. Christian Petit, responsabile Enterprise Customer presso Swisscom, afferma: «La digitalizzazione schiude nuove opportunità e pone nuove sfide alle imprese svizzere. Vogliamo accompagnare nel migliore dei modi i nostri clienti nel mondo digitale. La competenza e la presenza sul mercato di Veltigroup nonché i suoi processi di produzione personalizzati ci permetteranno di soddisfare le esigenze dei clienti in maniera più rapida e migliore». A ciò si aggiunge un posizionamento più forte di Swisscom nella Svizzera occidentale. Veltigroup annovera tra i suoi clienti aziende note e apporta una grande rete di partner e fornitori.

Nicolas Fulpius, CEO di Veltigroup, è convinto che i clienti beneficeranno della fusione: «In futuro avranno un provider ICT globale e godranno di un connubio unico nel suo genere in Svizzera: competenza locale e vicinanza ai clienti da parte di Veltigroup saranno abbinate alla stabilità, alla sicurezza e alla forza innovativa di Swisscom».

Progressiva integrazione in Swisscom

Swisscom ha ottenuto l'approvazione da parte della Commissione della concorrenza (COMCO) e cosi Veltigroup apparterrà a Swisscom da gennaio 2015. In una prima fase Veltigroup proseguirà autonomamente la sua attività. Durante questo periodo Swisscom accorperà Veltigroup e DL Group, acquistato un anno fa. In una seconda fase, presumibilmente nel 2016, Veltigroup sarà integrato nella divisione operativa Enterprise Customers di Swisscom. Nicolas Fulpius, CEO di Veltigroup, diventerà membro della Direzione della suddetta divisione e porterà avanti il processo di integrazione insieme a Philippe Béal (CTO) e all’attuale Direzione di Veltigroup. Marco Simeoni e Pierre-Alain Racine, i due fondatori di Veltigroup, lasceranno l’azienda per fine 2014.

Dopo l’acquisizione, Marco Simeoni vuole realizzare il suo progetto «Race for Water Odyssee». La spedizione prevede il giro del mondo in barca a vela e l’esplorazione delle cinque principali isole di plastica negli oceani. I risultati serviranno non solo alla scienza, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica, l’industria e il legislatore e a indurli ad agire.