Renzo Simoni è il nuovo rappresentante statale nel Consiglio di amministrazione

Durante la sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato il dott. Renzo Simoni nuovo rappresentante statale per il Consiglio di amministrazione di Swisscom SA. Rileverà il mandato a partire dall’Assemblea generale di aprile 2017. Renzo Simoni sostituisce Hans Werder, che dal 2017 si ritira per motivi di età.
Berna, 09 dicembre 2016

Il dott. Renzo Simoni (1961) è Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA dal 2007. Titolare di un dottorato ETH in ingegneria civile, con la galleria di base del San Gottardo ha diretto uno dei progetti infrastrutturali più impegnativi della Confederazione. Renzo Simoni rileverà il mandato in seno al Consiglio di amministrazione di Swisscom SA a partire dall’Assemblea generale di aprile 2017. Sostituirà così Hans Werder, che ricopriva la funzione di rappresentante statale nel Consiglio di amministrazione di Swisscom dall’aprile 2011. Hans Werder lascia il Consiglio di amministrazione per motivi d’età. «Ringraziamo di cuore Hans Werder per il suo impegno. Con le sue conoscenze approfondite dell’azienda e delle procedure amministrative interne nonché la sua sensibilità politica, Hans Werder ha partecipato con spirito critico, ma sempre costruttivo» dichiara Hansueli Loosli, Presidente del Consiglio di amministrazione.

Compito del rappresentante statale nel Consiglio di amministrazione di Swisscom SA è di portare all’interno dell’organo le richieste della Confederazione, che ai sensi della legge federale sull’organizzazione dell’azienda delle telecomunicazioni della Confederazione detiene la maggioranza di Swisscom. Conformemente allo statuto, il rappresentante statale non viene eletto dall’Assemblea generale, ma designato dal Consiglio federale. La Confederazione ha sostanzialmente diritto a due rappresentanti in seno al Consiglio di amministrazione di Swisscom SA, ma attualmente ne invia uno solo.

Contattateci

Swisscom