Swisscom Health rileva il sistema informatico per studi medici di Galenica

Sono oggi circa 2000 i medici che già utilizzano curaPrax di Swisscom Health. La società affiliata Swisscom è però destinata a raddoppiare la propria clientela con l’acquisizione del software per studi medici TriaMed® di Galenica, approfondendo al contempo il know-how nella gestione di grandi studi medici e catene. Galenica e Swisscom puntano a intensificare la collaborazione per l’interconnessione del sistema sanitario svizzero.
Berna, 09 dicembre 2016

Sempre più studi medici svizzeri sono di grandi dimensioni o organizzati in catene. I benefici per i medici sono tanti, a partire dalla condivisione dei costi per l’infrastruttura e l’amministrazione. Il sistema informatico TriaMed® di Galenica è stato concepito appositamente per questo modello. Circa 600 studi medici usano già TriaMed® come agenda elettronica, anamnesi elettronica, sistema di conteggio e gestione delle richieste. Finora la soluzione è stata sviluppata, gestita e commercializzata da HCI Solutions, affiliata di Galenica. Swisscom Health rileverà ora i diritti sul software per studi medici di Galenica. Con l’operazione confluiscono in Swisscom Health anche il team di lavoro che si è occupato di TriaMed® negli ultimi anni così come la clientela esistente. Le parti contraenti hanno concordato di non rendere noto il prezzo d’acquisto.

Entrando a far parte di Swisscom Health, il team TriaMed® porterà con sé un know-how importante nella gestione di grandi studi e catene di studi medici. Thomas Bachofner, CEO di Swisscom Health, sottolinea: «L’aggiunta di questo patrimonio di conoscenze in merito ai bisogni dei diversi operatori ci aiuterà a creare le soluzioni giuste per mettere in rete il mercato sanitario svizzero.» Swisscom Health continuerà a sviluppare moderni sistemi informatici per studi medici sulla base di curaPrax e TriaMed®, contribuendo così all’aumento dell’efficienza e al miglioramento della qualità delle cure sul mercato sanitario svizzero.

Un lavoro comune per mettere in rete i fornitori di prestazioni

Galenica rimarrà comunque attiva nel campo dell’e-health. La sua società affiliata HCI Solutions si concentrerà su logistica delle informazioni e knowledge base, oltre a sviluppare tool software in grado di migliorare le terapie farmacologiche e mettere a disposizione basi decisionali cliniche. In più continuerà a gestire i software per catene di farmacie, farmacie singole e drogherie. In questo contesto Galenica e Swisscom puntano a una stretta collaborazione. Le due aziende vogliono lavorare insieme per mettere in rete i fornitori di prestazioni. Christoph Amstutz, responsabile della divisione operativa Services e membro della Direzione di Galenica Santé, dichiara: «Sviluppando insieme soluzioni digitali intelligenti possiamo aiutare a contrastare l’impennata dei costi della salute in Svizzera.»

Swisscom Health SA – partner della sanità svizzera

Swisscom Health SA offre un’ampia gamma di soluzioni per pazienti, fornitori di prestazioni e assicuratori. Tra di esse rientrano il software per studi medici basato su cloud curaPrax, il sistema di gestione del credito curabill, la piattaforma di interconnessione curaX, la cartella elettronica del paziente Evita, i componenti IHE per la cartella del paziente, il portale della salute healthi.ch e l’app swissmom, il social network per donne incinta e giovani famiglie. In più Swisscom Health controlla Datasport AG, leader sul mercato svizzero dei servizi per eventi sportivi e detiene una partecipazione minoritaria nell’operatore di telemedicina Medgate. Con oltre 200 collaboratori e una clientela composta da 2000 medici, 200 ospedali, assicuratori, istituti di radiologia e laboratori, Swisscom Health è tra i principali fornitori di soluzioni per il settore sanitario svizzero.

Galenica

Galenica è un gruppo di società diversificate operanti sul mercato della salute. Sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici, gestisce farmacie, offre servizi di logistica, mette a disposizione banche dati e crea reti. Articolato su due unità operative, Vifor Pharma e Galenica Santé, il gruppo è leader di mercato in tutte le sue attività di core business. Una fetta importante degli utili è generata sul mercato internazionale. Galenica è quotata alla borsa svizzera (SIX Swiss Exchange, GALN, numero di valore 1’553’646). Ulteriori informazioni sul gruppo Galenica sono disponibili su www.galenica.com.

Contattateci

Swisscom