Security Report 2017: i rischi assumono una nuova dimensione

Swisscom controlla in permanenza la situazione in materia di sicurezza in rete a livello globale e ogni anno pubblica le proprie analisi in merito. Nell’ultima edizione colpisce soprattutto l’aumento preoccupante dei furti d’identità e dello spionaggio in internet su scala mondiale. Inoltre, vengono analizzate le conseguenze di questi cyber attacchi, le possibili cause e le misure volte alla difesa.
Berna, 07 aprile 2017

Purtroppo, gli attacchi cibernetici alle imprese sono ormai all’ordine del giorno in tutto il mondo. E le ripercussioni sono pesanti: solo in Svizzera è stato rubato circa un milione di informazioni relative ai login di conti utente in occasione di sette grandi falle di dati nei settori più disparati e presso varie aziende – per la prima volta il Security Report 2017 di Swisscom rende pubblici questi dati di fatto. Sempre in esclusiva, il Security Report 2017 presenta una panoramica da cui si evince in quale misura singoli settori industriali svizzeri nonché i media e l’amministrazione pubblica sono colpiti da questi furti di dati.

Altri contenuti del report:

• La situazione in materia di sicurezza virtuale funge da indicatore delle minacce
  • Premi per scopritori di falle: esperienze e cifre aggiornate tratte dal primo anno del programma Bug Bounty di Swisscom
  • Dove vanno a finire i dati sottratti da falle informatiche e quali sono le conseguenze di questi furti sull’economia e sulla società («known unknowns»)
  • Attacco mirato e respinto contro migliaia di utenti bluewin.ch dopo la rivelazione di dati in seguito a una falla
  • In che modo, grazie ad approcci innovativi, è possibile evitare simili attacchi e proteggere meglio i clienti (ad es. «Phishing Inspector»)

Le cause di molte minacce informatiche sono spesso di natura tecnica, ma le contromisure efficaci non vanno individuate soltanto nella tecnica. Conoscenza e consapevolezza – ovvero conoscenza e consapevolezza dei nessi contestuali e delle possibili contromisure – sono tra le misure di protezione più efficaci. Per questo motivo, attraverso il Security Report, Swisscom vuole condividere il proprio sapere con la società, sensibilizzare gli utenti rispetto ai pericoli e diffondere maggiormente le conoscenze riguardo alle misure di sicurezza.