Con Swisscom 1 Gbit/s sulla rete mobile diventerà realtà

La tecnologia di rete mobile Swisscom fa un altro balzo in avanti: nello Swisscom Shop in Füsslistrasse, a Zurigo, un cellulare speciale ha raggiunto velocità superiori a 800 Mbit/s. Ma la rete mobile Swisscom è già un passo avanti rispetto agli smartphone attualmente disponibili e sarebbe in grado di raggiungere anche 1 Gbit/s, una velocità sette volte maggiore rispetto a quella possibile tre anni fa. Swisscom consolida così la sua leadership tecnologica in Svizzera.
Berna, 08 maggio 2017

La tecnologia presente nello Swisscom Shop della Füsslistrasse di Zurigo è davvero all’avanguardia: per toccare simili velocità, Swisscom sfrutta la carrier aggregation, tecnologia che combina le quattro frequenze della rete mobile LTE (800, 1800, 2100 e 2600), integrandola con la 4×4 MiMo (Multiple input Multiple output) e la nuovissima modulazione 256-QAM. Grazie a questo mix tecnologico la trasmissione dati raggiunge velocità inedite: i test realizzati con un Sony Xperia XZ Premium sono arrivati a misurare circa 800 Mbit/s sulla rete live. Questo device sarà in vendita dal 6 giugno 2017 in esclusiva da Swisscom. E a breve diventeranno disponibili altri smartphone in grado di raggiungere le stesse velocità. Grazie a 1 Gbit/s tutti i clienti Swisscom avranno a disposizione più capacità di rete, e quindi le esperienze di navigazione migliori, nonostante l’aumento rapido e costante del carico sulla rete dati. In particolare i contenuti video risultano più interessanti, oggi ma anche in futuro, grazie alla possibilità di consumarli sugli schermi ad alta risoluzione degli smartphone. Ma il vantaggio tecnologico di Swisscom rende possibili anche nuove applicazioni, come ad esempio la realtà virtuale, il gaming e la comunicazione in tempo reale.

Un passo importante verso la 5G

Swisscom porta avanti il potenziamento della sua rete mobile insieme al partner Ericsson. Già oggi riesce a offrire velocità fino a 300 Mbit/s al 40% degli svizzeri ed è l’unico operatore mobile del paese con il quale il 15% della popolazione può navigare addirittura a 450 Mbit/s (valori massimi nelle condizioni ottimali). Con questo nuovo passo avanti la velocità di punta è destinata a raddoppiare e nel corso di quest’anno Swisscom prevede di portare 1 Gbit/s anche in altre località. Swisscom è impegnata nello sviluppo della propria rete mobile con investimenti consistenti e continui, volti ad offrire ai clienti la rete migliore. In più, questa novità è un passo importante verso la 5G.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti