Gli apprendisti Swisscom costruiscono il loro futuro nel digitale

278 giovani iniziano oggi il loro apprendistato in Swisscom, la metà in professioni ICT. Durante questo percorso gli apprendisti troveranno in un mercato online i progetti organizzati dalle diverse divisioni operative e potranno scegliere quelli a cui partecipare. Assumendosi da subito responsabilità per la loro formazione.
Berna, 02 agosto 2017

Le professioni ICT sono molto richieste. L’affinità digitale e l’interesse per i nuovi media sono in aumento tra i giovani. Il tasso percentuale di crescita dei posti di apprendistato in informatica e mediamatica è da anni a due cifre. Ma i giovani talenti non sono ancora sufficienti per soddisfare la crescente domanda di lavoratori qualificati ICT. Chi vuole tenere il passo con il rapido sviluppo del mondo digitale ha bisogno di professionisti dell’ICT. Questo principio vale anche per Swisscom. «Gli apprendisti ICT sono fondamentali per la nostra attività. Noi ci assumiamo responsabilità consentendo a 42 informatici e 62 mediamatici di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro ICT. Così diamo anche un contributo alla lotta contro la carenza di profili qualificati», ha dichiarato Marc Marthaler, Head of Next Generation di Swisscom. Oltre a ciò, quest’estate 19 maturandi iniziano l’apprendistato way-up di due anni per informatici o mediamatici. Chi completa questo percorso può accedere direttamente a una scuola universitaria professionale.

Oltre alle professioni ICT, un altro apprendistato molto richiesto è quello di impiegato di vendita al dettaglio. Tra i ragazzi che iniziano la loro formazione in Swisscom a inizio agosto, circa 78 hanno scelto questo percorso. La domanda di professioni d’ufficio, invece, è in calo. Quest’anno Swisscom forma solamente 41 nuovi impiegati commerciali d’ufficio e assistenti d’ufficio. Oltre agli apprendisti, quest’estate ci sono in Swisscom anche sette ragazzi che iniziano il Bachelor of Science con pratica integrata in informatica.

Formazione personalizzata grazie al mercato digitale

La digitalizzazione sta cambiando il modo in cui studiamo e lavoriamo. Tra i giovani cresce la domanda di moduli di formazione flessibili che favoriscano il lavoro di gruppo e a progetto. Già oggi gli apprendisti Swisscom hanno a disposizione un mercato online in cui ogni mese trovano decine di nuovi progetti proposti da tutte le divisioni operative di Swisscom. I giovani si candidano ai progetti e li portano a termine in autonomia. Questo sistema, quindi, consente agli apprendisti di acquisire solo le competenze di cui hanno davvero bisogno. I ragazzi con più spirito creativo e imprenditoriale possono dare prova della loro capacità d’innovazione nella colocazione ICT. Qui vivono a stretto contatto con altre persone come loro, che li aiutano a tradurre in realtà le loro idee.

Swisscom si congratula con chi ha concluso l’apprendistato

A luglio 222 apprendisti hanno completato la loro formazione in Swisscom. I promossi sono stati il 95 percento del totale. Molti apprendisti hanno concluso il loro percorso con note e lavori di fine apprendistato eccezionali che sono stati premiati dai loro cantoni d’origine. Swisscom si congratula con tutti gli apprendisti per questo splendido risultato. Circa la metà dei diplomati è stata assunta per un posto fisso in azienda. Swisscom forma 905 apprendisti di tutta la Svizzera in sette profili professionali.

Contattateci

Swisscom