Ecco i vincitori degli Swisscom StartUp Challenge 2017

Advertima, AlgoTrader, ecoRobotix, 1Drop, OneSky, questi i nomi delle aziende vincitrici della quinta Swisscom StartUp Challenge. Sono loro che hanno saputo imporsi nel pitch davanti alla giuria d’esperti. Ed ora lasceranno La Werkstadt di Bienne per volare alla Silicon Valley, dove potranno interfacciarsi con i migliori del settore.
Berna, 17 agosto 2017

Sono ben 201 le start-up che si sono candidate alla Challenge di quest’anno. I settori più rappresentati fra le aziende in gara riguardano le applicazioni, la fin-tech, i social network, il machine learning, l’health care, l’e-commerce, il settore energia e l’ad-tech. I migliori dieci si sono presentati oggi, giovedì, per il pitch davanti al panel d’esperti della giuria. A formarla, fra gli altri Roger Wüthrich-Hasenböhler (Chief Digital Officer Swisscom), Brigitte Baumann (CEO Go Beyond), Stefan Heitmann (CEO MoneyPark) e Beat Schillig (direttore del programma per partner venturelab). Il pitch si è svolto presso La Werkstadt, l’officina di idee che Swisscom gestisce a Bienne.

Mentoring con i numero uno del mondo

Per convincere la giuria, le start-up dovevano presentare non solo buone idee, ma anche un business plan solido nonché una buona dose di spirito di squadra e determinazione. A raccogliere il plauso della giuria sono state in particolare le seguenti imprese: Advertima, AlgoTrader, ecoRobotix, 1Drop, OneSky.

Roger Wüthrich-Hasenböhler: «Che generazione entusiasmante! Abbiamo conosciuto idee e personalità davvero impressionanti. Adesso si tratta di aiutarle sia ad affermarsi sul duro terreno della realtà sia a crescere». E infatti le cinque start-up elette si aggiudicano un posto per il Business Acceleration Programm a Silicon Valley. Questo programma di mentoring ad hoc aiuterà le giovani imprese partecipanti a passare al vaglio il loro modello di business e ad allacciare dei contatti interessanti con partner e mentor di levatura internazionale. La partenza per il viaggio delle start-up è fissata al 24 settembre 2017.

Breve profilo dei vincitori 2017:

Advertima

Advertima crea un’intelligenza artificiale che analizza le persone nel loro ambiente. Individua caratteristiche quali età, sesso, emozioni e reagisce generando esperienze personalizzate e positive. Ciò consente di passare da un’interazione clienti proattiva virtuale al mondo reale. Avvalendosi della comprensione delle persone, l’IA Advertima è programmata per diventare migliore di ogni essere umano nel rendere felice il prossimo.

AlgoTrader

AlgoTrader è la prima soluzione software algoritmica di trading destinata agli hedge fund e alle società di trading. Consente l’automazione di strategie quantitative complesse di trading di valute, azioni, derivati e criptovalute – ossia tutto ciò di cui un tipico hedge fund ha bisogno giornalmente per funzionare. Il software è disponibile sia nel cloud sia on premise.

ecoRobotix

ecoRobotix sviluppa robot autonomi di diserbatura per ridurre in modo sostanziale l’impiego di erbicidi nelle colture a filari, riducendo i costi di diserbatura e generando benefici a livello di salute e ambiente. Le erbacce vengono identificate tramite un visore artificiale ed eliminate da un braccio robotico veloce. Il dispositivo è interamente alimentato da energia solare e può essere controllato con uno smartphone.

1Drop

1Drop salva vite umane grazie a un sistema di diagnosi medica portatile evoluta e rapida. Consente un’assistenza sanitaria personalizzata, grazie a informazioni sulla salute sempre accessibili a tutti. Il dispositivo rileva biomarcatori multipli da una semplice goccia di sangue immediatamente davanti al paziente. Facilita pertanto il rilevamento precoce, la prevenzione e la gestione di malattie.

OneSky

OneSky costruisce l’infrastruttura per il rivoluzionario mondo dei droni di domani, integrandola in modo sicuro nel mondo dell’aviazione di oggi. Propone una piattaforma online che acquisisce dati da una rete di torri di controllo di dimensioni ridotte che consente a qualsiasi persona di visionare virtualmente il traffico aereo nelle vicinanze e di disporre di strumenti intelligenti per pianificare voli a basso rischio. Dispositivi automatici permettono di evitare collisioni e assicurano il controllo della privacy.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti