Swisscom si afferma con successo sul mercato

Rapporto intermedio sul primo semestre 2017 +++ Fatturato stabile nel confronto con l’esercizio precedente, EBITDA in crescita +++ Permane la tendenza a scegliere prodotti combinati, inOne a fine giugno con oltre 450’000 clienti +++ Settore delle soluzioni nel segmento Grandi Aziende stabile +++ Rimangono alti gli investimenti nella rete del futuro +++ Fastweb cresce per fatturato, clientela ed EBITDA +++ Confermate per l’intero anno le previsioni di investimenti e fatturato, si stima un aumento dell’EBITDA
Berna, 17 agosto 2017

CEO Urs Schaeppi in merito al risultato del primo semestre: «Nel secondo trimestre Swisscom ha mostrato un rendimento molto solido sul mercato. Abbiamo introdotto con successo inOne, le offerte combinate e il settore televisivo sono in crescita. Anche Fastweb sta andando bene e ha incrementato il contributo all’EBITDA di Swisscom. Si è confermata la flessione della telefonia di rete fissa e ciò, unitamente all’accesa concorrenza, fortemente trainata dalle campagne promozionali, ha comportato una lieve riduzione del fatturato conseguito con i servizi di telecomunicazione. Tuttavia, grazie alle nostre iniziative volte all’abbassamento dei costi siamo riusciti a compensare gran parte del calo, e nonostante la pressione sui costi e l’agguerrita concorrenza predatoria siamo sulla rotta giusta per l’esercizio 2017. Possiamo pertanto continuare a investire con il massimo impegno nell’ampliamento delle nostre reti e quindi nel futuro della Svizzera. Sono particolarmente lieto che recentemente l’Università di San Gallo abbia premiato Swisscom come una delle aziende più innovative della Svizzera.»

Concorrenza accesa, telefonia di rete fissa in calo

Nel primo semestre 2017 il fatturato netto Swisscom, pari a 5’690 milioni di CHF (-79 milioni di CHF o -1,4%), si è praticamente collocato sui livelli dell’anno precedente. La cifra d’affari conseguita con i servizi di telecomunicazione in Svizzera è leggermente in calo. A fronte dell’accesa concorrenza e della maggiore saturazione del mercato, tale fatturato è diminuito di 76 milioni di CHF (-2,3%). Circa la metà della contrazione è ascrivibile alla diminuzione del numero di utenti accusata nella telefonia di rete fissa. Per contro, l’EBITDA è aumentato di 33 milioni di CHF (+1,5%) a 2’260 milioni di CHF, grazie soprattutto anche a Fastweb (+20,3%). L’EBITDA di Fastweb comprende indennizzi derivanti da procedimenti legali per un ammontare di 102 milioni di CHF. L’utile netto Swisscom è salito di 51 milioni di CHF (+6,5%) a 839 milioni di CHF rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per il 2017 Swisscom prevede un fatturato netto invariato, pari a circa 11,6 miliardi di CHF e investimenti per circa 2,4 miliardi di CHF. Per quanto riguarda l’EBITDA, la stima è stata innalzata da circa 4,2 miliardi di CHF a circa 4,3 miliardi di CHF a seguito degli indennizzi derivanti da procedimenti legali di Fastweb registrati nel secondo trimestre. Se gli obiettivi saranno raggiunti, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale 2018 un dividendo invariato di CHF 22 per azione per l’esercizio 2017.

Grazie alla pianificazione avveduta, Swisscom è riuscita a compensare gran parte della flessione del fatturato nel core business in Svizzera. Come annunciato, Swisscom ridurrà di oltre 300 milioni di CHF la sua base di costi in Svizzera tra il 2015 e il 2020. Nel primo semestre l’organico del Gruppo è regredito dell’1,7% raggiungendo quota 20’775. A fine giugno Swisscom contava in Svizzera un organico di 17’974 unità, ossia 398 posti (-2,2%) in meno rispetto alla fine del 2016. Oltre la metà della riduzione è stata gestita con la fluttuazione naturale e il collocamento professionale interno. Nell’estate 2017, 222 apprendisti hanno terminato il loro apprendistato in Swisscom. In agosto 278 giovani hanno iniziato il loro apprendistato professionale in Swisscom, prevalentemente nelle professioni commercio al dettaglio, mediamatica, informatica e impiegati di commercio. Nel complesso, all’interno di Swisscom oltre 900 apprendisti assolvano la loro formazione.

La rete del futuro: l’estensione della rete a banda ultralarga prosegue, il passaggio a All IP procede secondo i piani

Attualmente Swisscom sta lavorando a pieno ritmo a progetti generazionali e all’ammodernamento dell’infrastruttura in Svizzera. A seguito delle posticipazioni nell’estensione della rete , gli investimenti a livello di Gruppo sono diminuiti dell’11,4%, pur collocandosi sempre a un livello elevato pari a 1’057 milioni di CHF. In Svizzera sono stati pari a 728 milioni di CHF, ossia -16.9% rispetto al 2016. A fine giugno, oltre 2,7 milioni di collegamenti sono stati dotati delle più avanzate tecnologie a fibra ottica. Nel complesso, Swisscom ha allacciato circa 3,7 milioni di abitazioni e superfici commerciali alla banda ultralarga (oltre 50 Mbit/s). Entro il 2021 Swisscom porterà le tecnologie a fibra ottica in tutti i comuni svizzeri per collegare alla banda ultralarga anche le località più isolate.

Swisscom si posiziona così ai vertici nel raffronto internazionale. L’azienda investe anche nel futuro della gioventù svizzera: in collaborazione con scuole svizzere, Swisscom amplia notevolmente la sua offerta «Scuole in internet» – e propone nuove modalità di apprendimento. Le scuole potranno disporre gratuitamente di connessioni fino a 500 Mbit/s e anche di un cloud a prezzo agevolato per la conservazione dei dati in Svizzera – attestati, rapporti sugli studenti o test. Le scuole riceveranno pertanto ogni anno prestazioni gratuite del valore di circa 30 milioni di franchi.

Procede secondo i piani anche la digitalizzazione della rete fissa (tecnologia All IP), una soluzione all’avanguardia. Già oggi oltre 1,7 milioni di clienti, ossia tre quarti di tutti i collegamenti, possono usufruire della qualità vocale HD, di liste di blocco personali, della visualizzazione del nome e del filtro spam automatico per bloccare le chiamate pubblicitarie indesiderate. Ogni mese, si aggiungono fino a 40’000 collegamenti ulteriori. Da inizio 2018 nelle maggiori regioni della Svizzera si perfezionerà il passaggio di tutti gli allacciamenti dei clienti a IP, cosicché si potrà procedere allo smantellamento della vecchia infrastruttura.

Swisscom sta compiendo un salto tecnologico anche nella rete di telefonia mobile. Nel secondo trimestre Swisscom ha presentato nel Füsslishop di Zurigo smartphone attivi con oltre 800 Mbit/s sulla rete 4G di Swisscom. Swisscom è pertanto avviata verso 1 Gbit/s nella rete di telefonia mobile e quest’anno intende equipaggiare altre sedi con la tecnologia veloce. Tutti i clienti Swisscom beneficiano di una maggiore capacità nella rete. Il fabbisogno è enorme, poiché l’utilizzo dei dati mobile raddoppia ogni anno. Presumibilmente entro il 2020, Swisscom integrerà nella propria rete la comunicazione mobile di quinta generazione (5G). Oltre a un netto aumento della velocità di trasmissione e a tempi di reazione estremamente brevi, la 5G garantirà ancora maggiore affidabilità e stabilità.

Prodotti: inOne potenzia la domanda di offerte combinate

In aprile Swisscom ha semplificato radicalmente i suoi piani tariffari. inOne offre Internet, TV, telefono fisso e mobile in un pacchetto che i clienti possono allestire in modo del tutto individuale. A fine giugno, quindi solo tre mesi dopo l’introduzione, oltre 450’000 clienti con oltre 920’000 collegamenti hanno optato per inOne e quindi potenziato ulteriormente la domanda di offerte combinate. A fine giugno 2017 i clienti titolari di un’offerta combinata erano circa 1,78 milioni, il che equivale a una crescita di 269’000 unità (+17,8%) rispetto all’anno precedente (aumento nel secondo trimestre +48’000 clienti). Il fatturato realizzato con i contratti relativi a offerte combinate è progredito di 157 milioni di CHF (+12,9%) raggiungendo i 1’370 milioni di CHF. Con inOne, Swisscom è inoltre riuscita a stabilizzare l’andamento al ribasso osservato nei collegamenti a banda larga nel secondo trimestre. Nella telefonia mobile, Swisscom ha registrato un aumento dell’effettivo di clienti nei collegamenti Postpaid (+19’000 nel primo semestre). La tendenza al ribasso nella telefonia di rete fissa prosegue e la flessione (-12,3% su 2,2 milioni di collegamenti) è più pronunciata del previsto.

Il volume di roaming dei clienti di telefonia mobile continua a crescere, sostenuto dalle riduzioni dei prezzo e dalle prestazioni incluse negli abbonamenti di telefonia mobile. La maggior parte dei clienti di Swisscom utilizza lo smartphone in Europa come a casa, poiché non sono più applicati costi aggiuntivi. Nel primo semestre 2017 il traffico di dati al di fuori della Svizzera è aumentato dell’89% rispetto all’anno precedente, il traffico vocale del 7%. Swisscom presuppone che l'adeguamento dei prezzi e le prestazioni incluse incideranno sul risultato 2017 nella misura di circa 50 milioni di CHF.

La concorrenza con fornitori di reti via cavo e altri provider si è intensificata. Swisscom TV continua però a godere di grande popolarità. In un anno il numero dei collegamenti Swisscom TV è salito di 96’000 unità (7,1%) a quota 1,45 milioni (+9’000 nel secondo trimestre). Swisscom e Teleclub continuano a perfezionare l’attrattiva della loro offerta, anche in ambito sportivo.

Grandi clienti: settore delle soluzioni stabile ed erosione dei prezzi nei servizi di telecomunicazione

Il fatturato realizzato con i clienti esterni nella divisione operativa Enterprise Customers è diminuito rispetto all’anno precedente del 2,2% a 1’185 milioni di CHF (-0,7% nel secondo trimestre). La cifra d’affari conseguita con i servizi di telecomunicazione è regredita del 2,8% soprattutto a causa dei prezzi. Il fatturato archiviato nel settore delle soluzioni è rimasto stabile nel raffronto annuo (-0,9%) ma è aumentato nel secondo trimestre di 10 milioni di CHF (+3,8%). Swisscom è riuscita a conquistare diversi clienti commerciali di prestigio per i quali attua strategie incentrate su cloud, digitalizzazione e outsourcing. Nel comparto dei servizi di telecomunicazione, Swisscom è confrontata con un’accesa pressione sui prezzi, ma è riuscita ad aggiudicarsi circa tre quarti di tutte le gare d’appalto. A giugno Urs Lehner ha assunto la conduzione della divisione operativa Enterprise Customers. Intende potenziare ulteriormente il settore delle soluzioni e al contempo portare avanti l’orientamento verso la digitalizzazione e i nuovi ambiti di crescita.

Fastweb cresce per fatturato, EBITDA e clientela

Fastweb ha registrato un andamento molto buono malgrado il difficile contesto di mercato. Il fatturato di Fastweb in Italia è progredito di 42 milioni di euro (+4,8%), attestandosi a 923 milioni di euro. Nel giro di un anno la base di clienti fruitori della banda larga è aumentata di 154’000 unità (6,8%) a 2,41 milioni (+11’000 nel secondo trimestre). Fastweb cresce anche nella telefonia mobile. Il numero dei collegamenti di rete mobile è aumentato di 274’000 unità (+45,2%) rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 880 milioni (+117’000 nel secondo trimestre). Il fatturato medio per cliente di servizi a banda larga nel comparto dei clienti privati è regredito di circa il 4% rispetto all’anno precedente a causa dell’intensa concorrenza. Tale flessione è stata tuttavia più che compensata dalla crescita del numero di clienti. Di conseguenza, rispetto all’anno scorso la cifra d’affari conseguita con i clienti privati è salita di 20 milioni di euro (+4,4%) a 470 milioni di euro. Il fatturato generato dai clienti commerciali è regredito di 7 milioni di euro (-2,0%), attestandosi a 341 milioni di euro. La cifra d’affari realizzata con le attività Wholesale è aumentata di 29 milioni di euro (+36,7%), collocandosi a 108 milioni di euro a seguito di un accordo di cooperazione con Telecom Italia relativo all’ampliamento delle reti a banda ultralarga. Nel primo semestre Fastweb ha conseguito un risultato del segmento al lordo degli ammortamenti (EBITDA) pari a 403 milioni di euro. Questo EBITDA comprende gli indennizzi derivanti da procedimenti legali per un ammontare di 95 milioni di euro (2016: 55 milioni di euro). Depurato di questi ricavi il risultato del segmento è aumentato di 28 milioni di euro (+10,0%). Questo aumento è ascrivibile soprattutto alla crescita della cifra d’affari e al miglioramento delle condizioni regolamentari. Il margine di profitto rettificato è salito di 1,6 punti percentuali al 33,4%. Gli investimenti sono progrediti di 16 milioni di euro (+5,6%) a 302 milioni di euro. L’aumento degli investimenti è da ricondurre principalmente ai maggiori stanziamenti indotti dai clienti. L’ampliamento della rete a banda larga in Italia prosegue secondo i piani.

Sintesi delle cifre chiave del rapporto intermedio

 

1.1. – 30.06.2016 1.1. – 30.06.2017 Variazione
Fatturato netto (in milioni di CHF) 5’769 5’690 -1,4%
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) 2’227 2’260 1,5%
Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF) 1’135 1’203 6,0%
Utile netto (in milioni di CHF) 788 839 6,5%
Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 30.6. in migliaia) 1’351 1’447 7,1%
Collegamenti di comunicazione mobile in Svizzera (al 30.6. in migliaia) 6’623 6’589 -0,5%
Fatturato da contratti per offerte combinate (in milioni di CHF) 1'213 1'370 12,9%
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 30.6. in migliaia) 2’257 2’411 6,8%
Investimenti (in milioni di CHF) 1’193 1’057 -11,4%
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) 876 728 -16,9%
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 30.6.) 21’443 20’775 -3,1%
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 30.6.) 18’754 17’974 -4,2%

Rapporto intermedio dettagliato:

Ulteriore documentazione:

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