Swisscom arricchisce il portafoglio cloud con soluzioni globali

Swisscom affianca al suo cloud proprietario le soluzioni globali di Amazon Web Services e Microsoft Azure. In questo mode offre alle aziende sia tutti i servizi di un operatore globale che la competenza di un partner locale.
Berna, 19 ottobre 2017

Swisscom affianca al suo portafoglio cloud proprietario le offerte cloud globali di Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure, trasformandosi così in un service provider in grado di integrare le soluzioni anche in ambienti ibridi. Marcel Walker, Head of Network and Cloud di Swisscom Enterprise Customers, dichiara: «I nostri clienti non devono rinunciare a nulla: hanno un’ampia gamma di servizi unita alla swissness, alla vicinanza e alla competenza nella trasformazione che può offrire Swisscom.»

Tutti i servizi di Amazon Web Services uniti alla competenza locale

Molte aziende scelgono di puntare sul public cloud del leader di mercato Amazon. Ma nel percorso verso il mondo del cloud vogliono essere accompagnate da un partner locale. A quei clienti, che vogliono usufruire del effetto scala e per i quali i costi sono un fattore importante ma la conservazione dei dati in Svizzera non è una priorità, Swisscom offre consulenza e servizi di progetto posizionandosi come partner locale. Con la sua grande competenza nella trasformazione cloud è al fianco delle aziende nell’intero processo, dalla concezione all’implementazione fino alla migrazione. E proprio per questo ha lanciato un pacchetto di Professional Services dedicati ad AWS, che in futuro verrà ancora arricchito. Nella sua versione iniziale comprende quattro moduli:

1. Starter Kit

Il workshop introduttivo consente di conoscere rapidamente l’universo AWS. Nel proof-of-concept, uno use case predefinito spiega alle aziende come vincere le loro sfide combinando la piattaforma AWS con la competenza Swisscom.

2. Solution Design

Insieme al cliente vengono identificate e documentate le esigenze future. Su questa base, Swisscom assiste nella progettazione di soluzioni ottimali, sia per singole applicazioni che per l’integrazione generica di AWS in un ambiente IT preesistente.

3. Migration & Integration Services

In questo modulo, le soluzioni vengono realizzate nel cloud AWS pianificando ed eseguendo le migrazioni / integrazioni sulla base della metodologia «Journey to the cloud», che Swisscom adotta per tutti i progetti cloud.

4. Expert Services

Per sfruttare al meglio i servizi AWS, Swisscom mette a disposizione la sua competenza su temi specifici che possono andare dal cloud-readiness assessment alle soluzioni di backup con AWS, da sicurezza e anonimizzazione dei dati ad architetture per siti web globali fino all’automazione. Oltre a tutto questo, Swisscom ha anche la competenza per aiutare i suoi clienti con servizi avanzati per internet delle cose, big data e intelligenza artificiale.

Nel corso del 2018, infine, verrà progressivamente lanciato un portafoglio completo di Managed Services dedicati all’operatività e al supporto per soluzioni cloud, anche in ambienti ibridi. Secondo Marcel Walker, «con questi servizi offriamo un valore aggiunto ai clienti cloud e manteniamo la nostra promessa di essere una guida fidata nel mondo digitale.»

Collegamento sicuro al cloud Microsoft Azure

Alle aziende che sono di casa nell’ecosistema Microsoft, Swisscom offre Azure con il modello Cloud Solution Provider di Microsoft. I clienti hanno a disposizione infrastruttura e piattaforma «as-a-service» da un centro di calcolo Microsoft, mentre ricevono da Swisscom il supporto e una fatturazione in base al consumo. Swisscom permette così alle aziende di accedere al cloud Microsoft tramite un collegamento di rete diretto con Multiprotocol Label Switching (MPLS). Questi collegamenti non passano per la rete internet pubblica; sono più affidabili, sicuri, veloci e hanno una latenza inferiore rispetto alle normali connessioni internet.

In più, i Professional Services offerti da Swisscom guidano le aziende che usano Microsoft nel mondo del cloud globale Azure. I moduli disponibili sono Starter Kit, Solution Design, Migration & Integration ed Expert Services. Le aziende hanno così a disposizione la competenza di oltre 200 Microsoft Professionals certificati. Swisscom è anche uno dei soli dieci provider al mondo nel programma Azure Stack Early Adopter. In futuro, quindi, potrebbe offrire Azure Stack da un centro di calcolo Swisscom. I proof-of-concept con i clienti, i primi in Svizzera, sono già in corso. Azure Stack è la versione on-premise di Azure e ha diversi vantaggi: i dati sono conservati in Svizzera, le latenze sono inferiori e i workload possono essere spostati tra cloud locale e globale sulla stessa base tecnologica.

Managed Smart Workplace su tecnologia Azure

Oltre a infrastruttura e piattaforma «as-a-service» da cloud, Swisscom punta sulla tecnologia Microsoft Azure anche per offrire un Managed Smart Workplace, ovvero un ambiente di lavoro arricchito con l’intelligenza artificiale. Gli utenti, infatti, trovano un chatbot che, per fare solo qualche esempio, li aiuta a configurare rapidamente il proprio strumento di lavoro, ordina il software e perlurstra le knowledge base. Swisscom gestisce l’operatività dello Smart Workplace occupandosi anche di security, software management e supporto.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti