Swisscom e le parti sociali trovano l’accordo sui salari 2018

Si sono concluse le trattative salariali tra Swisscom e le parti sociali syndicom e transfair. La massa salariale aumenterà dell’ 1,1 percento.
Berna, 27 febbraio 2018

Swisscom e le parti sociali hanno concordato per i collaboratori con CCL un aumento salariale dell’1,1% nel 2018. L’aumento effettivo è a dipendenza dalle prestazioni del singolo collaboratore e dalla posizione del suo salario nella fascia salariale, nella maggior parte dei casi sarà pari ad almeno lo 0,5 percento all’anno.
I collaboratori che si posizionano nel terzo superiore della fascia salariale non riceveranno un aumento salariale, bensì un pagamento unico il cui importo dipenderà dalla valutazione delle loro prestazioni.

«Questo aumento salariale consente modifiche mirate, rende più equi i salari e premia i collaboratori per le loro prestazioni,» ha dichiarato Hans Werner, responsabile del personale e membro della Direzione del Gruppo Swisscom.

Anche le parti sociali hanno approvato l’accordo salariale. Giorgio Pardini, responsabile del settore ICT del sindacato syndicom, si dice soddisfatto: «Con questo accordo salariale, Swisscom riconosce che il successo dell’azienda è anche e soprattutto merito dei collaboratori. Per questo riteniamo giusto un aumento salariale generalizzato che vada a beneficio del maggior numero possibile di collaboratori.»

Robert Métrailler, responsabile di settore dell’associazione del personale transfair, ha commentato così l’accordo: «Oltre a un aumento individuale, la grande maggioranza dei collaboratori riceverà un aumento salariale generalizzato. E anche i collaboratori con salari di fascia Top verranno premiati con un versamento unico. Per queste ragioni esprimo un giudizio positivo sul risultato delle trattative salariali.»

L’accordo salariale è valido per tutti i circa 13 500 collaboratori assoggettati al contratto collettivo di lavoro Swisscom. Gli aumenti salariali entreranno in vigore il 1º aprile.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti