Internet Guard – Swisscom aumenta la sicurezza nella navigazione in rete

Per i clienti Swisscom arriva la nuova guardia del corpo virtuale e gratuita per aumentare la sicurezza nella navigazione in rete: Internet Guard.
Berna, 12 giugno 2018

Ogni giorno Swisscom blocca per i suoi clienti oltre 250 000 accessi a siti web dannosi. Da oggi questa protezione diventa ancora più efficace grazie a Internet Guard, la protezione basata sul web che accede a un numero enorme di registri completi e continuamente aggiornati di siti web pericolosi. Quando i clienti Swisscom tentano di accedere a uno di questi siti oppure aprono un link contenuto in un’e-mail fraudolenta, Internet Guard riconosce il pericolo e avverte il cliente.

Nessuna installazione, nessun costo

A partire da oggi, Swisscom attiverà progressivamente Internet Guard sulla connessione internet dei clienti privati e PMI per migliorare ancora di più la loro sicurezza nel web. A casa e in azienda, tutti i dispositivi che navigano in rete tramite la connessione internet Swisscom sono quindi protetti. Per gli utenti ciò non comporta alcuna installazione né costi. Nelle prossime settimane, Internet Guard verrà attivato per tutte le utenze internet su rete fissa Swisscom. Mentre nei prossimi mesi, Internet Guard sarà operativo anche sulle connessioni via rete mobile Swisscom e hotspot Swisscom.

Una pagina di avvertimento blocca le connessioni pericolose

Quando si tenta di accedere a un sito web pericoloso viene visualizzata una pagina di avvertimento, che segnala l’eventuale pericolosità della connessione. Sulla stessa pagina di avvertimento i clienti possono decidere di accedere comunque al sito web sotto la propria responsabilità – anche se Swisscom sconsiglia vivamente di farlo!

Protezione più efficace da virus e phishing

Internet Guard si aggiunge al portafoglio di offerte di sicurezza già a disposizione dei clienti Swisscom. Un anno fa è stato lanciato il Callfilter gratuito per la rete mobile, che blocca le chiamate pubblicitarie indesiderate. Con Internet Guard, Swisscom offre una guardia del corpo virtuale anche per la navigazione su internet. I dispositivi sono meglio protetti dall’installazione fraudolenta di programmi dannosi come virus, malware e spyware su PC, smartphone e tutti gli altri apparecchi collegati alla rete domestica. La perdita di dati e la complicata procedura di rimozione di questi programmi vengono evitate ogni qualvolta possibile. La riduzione degli attacchi di phishing limita anche i danni che i clienti potrebbero subire dal furto dei dati di accesso (ad es. ai conti bancari).

Ma l’anello debole della catena della sicurezza rimane comunque l’essere umano, ovvero l’utente. Durante la navigazione su internet, Swisscom consiglia sempre prudenza e uno sano scetticismo.

Internet Guard avverte se una pagina è pericolosa; ma per una protezione integrale dei dispositivi, Swisscom consiglia di utilizzare anche un programma di scansione antivirus come Internet Security, che il cliente trova infatti nell’offerta Swisscom. Oltre a Internet Guard e Callfilter, Swisscom propone un’ampia gamma di soluzioni di sicurezza. La pagina swisscom.ch/safe presenta una sintesi delle tecnologie innovative, delle offerte e delle informazioni per la protezione dei clienti e dei loro apparecchi.