Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto

300 apprendisti per il futuro


300 apprendisti per il futuro

l’iniziativa del settore delle telecomunicazioni sulla tutela dei giovani dai mass media è stata rinnovata


Le modalità di protezione dei giovani dai rischi dei media devono essere adattate ai nuovi sviluppi tecnologici e all’impiego attuale che i giovani fanno di questi strumenti. Pertanto l’iniziativa del settore delle telecomunicazioni sulla tutela dei giovani dai mass media lanciata nel 2008 sotto l’egida dell’Associazione Svizzera delle Telecomunicazioni (asut) è stata rinnovata. Entro la fine del 2016 le misure concrete contenute nell’iniziativa dovranno essere attuate.

L’uso di computer, smartphone e tablet rappresenta una sfida per i giovani e i loro genitori: a partire da che età? Per quanto tempo? Quali sono i siti web e i giochi in questione? Queste sono solo alcune delle domande che sorgono riguardo al rapporto dei giovani con i media digitali. La nuova iniziativa del settore volta a tutelare i giovani dai rischi dei media punta sulla consulenza e sull’informazione dei giovani e dei genitori. Con Mediamitico, Swisscom dispone già di una piattaforma per genitori orientata alla vita quotidiana.

L’iniziativa rinnovata prevede diversi obblighi giuridici e disposizioni. Le imprese firmatarie offrono ai loro clienti possibilità di blocco per i loro servizi Video on Demand con limitazioni di età, inoltre,in qualità di hosting provider esortano i loro partner commerciali ad attenersi alle misure di protezione dei giovani dai rischi dei media e bloccano l’accesso alla pedopornografia.

La rinnovata iniziativa di categoria promossa dall’Associazione Svizzera delle Telecomunicazioni (asut) è stata sottoscritta da Salt, Sunrise, Swisscom e UPC. Dal suo lancio iniziale nel 2008 l’utilizzo di internet e dei terminali è notevolmente cambiato ed è stato necessario adeguare le misure adottate in precedenza tenendo conto anche delle conoscenze acquisite nell’ambito del progetto «Giovani e media» promosso dalla Confederazione.