Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto

Adattamento

Gli operatori svizzeri hanno rinnovato l’iniziativa del settore per la tutela dei minori dai rischi dei media


Le aziende di telecomunicazioni svizzere sostengono i bambini, i giovani e i genitori nel loro approccio ai media digitali. Nell’ambito dell’iniziativa settoriale per la tutela dei minori dai rischi dei media, dieci anni fa gli operatori Salt, Sunrise, upc e Swisscom si sono impegnati a rispettare un catalogo di misure che ora hanno adeguato alle condizioni attuali.

La digitalizzazione ha fatto ulteriori passi avanti da quando è stata redatta la prima versione del catalogo: oggi quasi tutti i giovani tra i 12 e i 19 anni possiedono uno smartphone e hanno un accesso mobile a internet. Ciò pone nuove sfide in materia di tutela dei minori dai rischi dei media, sfide a cui gli operatori del settore fanno fronte con la rielaborazione delle regole di comportamento vincolanti.


Swisscom applica già le disposizioni contenute nella nuova versione dell’iniziativa settoriale.

  • Ora tutti i firmatari dell’iniziativa sono tenuti a proporre opzioni di blocco e controllo della televisione non solo nell’ambito del servizio video on demand, ma anche in generale per la televisione lineare e la funzione Replay. Concretamente, tutti gli operatori devono offrire ai clienti la possibilità di bloccare i canali televisivi. Swisscom lo fa già da tempo.
  • Inoltre, d’ora in avanti tutti i firmatari devono prevedere misure di prevenzione dell’indebitamento per i giovani che sottoscrivono un abbonamento mobile. Swisscom fa anche questo già da tempo. Ad esempio, i servizi a valore aggiunto come gli abbonamenti SMS sono automaticamente bloccati per i giovani che stipulano un abbonamento.