Meta-navigazione

Concorrenza dalla rete?

L'influenza di Whatsapp, iMessenger e Skype sul comportamento dei consumatori

Gli SMS e gli MMS ma anche la telefonia classica sono in competizione con i servizi basati su Internet come e-mail, Instant Messaging o telefonia digitale. Tuttavia per i clienti continuano a essere determinanti la semplicità d'uso e la disponibilità dei servizi.

 

Ciò che vediamo oggi relativamente a queste App sono spesso soluzioni isolate per singoli apparecchi, come l'iPhone. Ciò rende più difficile l’utilizzo. Nell'ambito dei tanti servizi di telefonia, SMS e MMS disponibili possiamo offrire ai clienti soluzioni più semplici e migliori che - come dimostrano i dati sull'utilizzo, sempre in aumento - non hanno perso affatto la loro attrattiva. Il numero degli SMS continua a crescere, lo scorso anno circa del 5,2%. Al contrario il fatturato diminuisce, poiché ai clienti vengono offerte sempre più unità gratuite.

 

Ciononostante nei prossimi anni servizi come Skype, Whatapp e iMessenger metteranno sotto pressione i prezzi della telefonia mobile.

 

Anche questi servizi necessitano di una rete mobile e la costruzione e l'esercizio di tale rete è la nostra competenza chiave. Questo è uno dei motivi per cui Swisscom ha investito ancora oltre 1 miliardo di franchi svizzeri nella rete a banda larga del futuro.