Meta-navigazione

L’intelligenza in rete


L’intelligenza in rete

Tiko Storage: Swisscom lancia accumulatori per il salotto


La Svizzera si sta impegnando a ridurre le emissioni di CO2 per il bene delle future generazioni e punta sempre più all’approvvigionamento energetico tramite energie rinnovabili. Questo impegno deve tuttavia fare i conti con due sfide: da un lato, la disponibilità di vento e sole non è costante, causando di conseguenza fluttuazioni nell’alimentazione elettrica; dall’altro, finora non esistevano soluzioni per l’accumulo di energia idonee al mercato di massa. Per garantire un futuro energetico sostenibile e la riduzione di CO2, l’accumulo dovrebbe avvenire il più vicino possibile sia al punto di produzione sia a quello di consumo delle energie rinnovabili. Ecco perché le batterie per uso domestico presso i clienti privati svolgono un ruolo fondamentale.


Integrazione intelligente

Sebbene la tecnologia necessaria per batterie efficienti sia già disponibile, da sola non è sufficiente. Swisscom Energy Solutions SA ha provveduto a completarla e ha sviluppato una soluzione per integrare al meglio le batterie nelle economie domestiche e nelle abitudini di consumo.


La batteria più longeva e più ecocompatibile

Nell’ambito della nuova offerta «tiko storage», Swisscom Energy Solutions SA collabora con il produttore di batterie sonnen GmbH. La batteria prodotta in Germania assicura almeno 10’000 cicli che, per un’economia domestica media, bastano per oltre 20 anni. Essa è pertanto una tra le batterie più longeve ed ecocompatibili attualmente sul mercato.