Meta-navigazione

Semplicemente sempre meglio

Nel test di connect le reti di comunicazione mobile svizzere sono state valutate in modo molto positivo, Swisscom lo è stata ancora un tantino meglio

La conclusione cui è giunta la rivista settoriale connect in merito al risultato del test condotto in Germania, Austria e Svizzera è evidente: «In Svizzera i clienti hanno a disposizione esclusivamente gestori di rete ottimi sia a livello di trasmissione vocale che di trasmissione di dati – ciò è invidiabile». Per la sesta volta consecutiva, Swisscom dimostra di essere il miglior operatore dei tre attivi in Svizzera. Solamente nelle regioni vicine ai confini e nel treno le prestazioni sono più deboli, per contro la copertura di rete è ai massimi livelli europei anche in piccole città e sulle tratte di transito.

Gli ottimi risultati sono stati ottenuti grazie ai notevoli sforzi e agli elevati investimenti effettuati dal settore anche nel 2014 nell’ambito del potenziamento della rete mobile. Ogni anno la sola Swisscom realizza circa 250 - 300 nuove antenne e dota le rete mobile di tecnologie d’avanguardia. Inoltre il rapido potenziamento 4G/LTE offre ai clienti più capacità e soddisfa così la crescente necessità di trasmettere rapidamente dati in mobilità. A ciò si aggiunge il fatto che da metà 2014 le nuove frequenze utilizzate consentono di mettere a disposizione maggiore capacità nelle singole tecnologie di rete mobile.

Per poter migliorare continuamente le reti è pure necessario avvalersi di processi funzionanti. In autunno è stato di nuovo riconosciuto a Swisscom il livello di capacità 4 per la valutazione della sorveglianza dei processi importanti a livello di RNI secondo la norma ISO-15504. Tutti e tre i processi (Establish Network, Operate Network e Report on Compliancy) hanno raggiunto il livello 4 confermando quindi la valutazione complessiva della compliance RNI presso Swisscom.