Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto

Grandi progressi comuni


Grandi progressi comuni

La collaborazione di SSEA, capanne del CAS e CAS ha contribuito alla digitalizzazione dell’economia alpestre.


La collaborazione decisa l’autunno scorso insieme alle società alpine Società svizzera di economia alpestre (SSEA), capanne del CAS e Club Alpino Svizzero (CAS) ha dato i frutti auspicati quest’estate: una buona parte degli alpeggi e delle capanne alpine autorizzate sono passate ad All IP per continuare ad essere collegati con il mondo. Al contempo, la digitalizzazione aiuta a sorvegliare i capi di bestiame e l'attività lattiero-casearia.

Prendendo come esempio l’Alpe Oberchäseren può essere dimostrato quanto sia importante la comunicazione in montagna e come viene installata la soluzione sviluppata da Swisscom in collaborazione con le associazioni alpine.
 

Soluzione di comunicazione Oberchäseren incl. video e intervista con il responsabile di progetto Peter Eschmann


Gli aiutanti digitali diventano sempre più importanti anche per il lavoro quotidiano degli alpigiani: con un localizzatore (tracker) è possibile sorvegliare e ritrovare in ogni momento mucche, pecore o capre.
 

Ecco come la mucca Krokus vive il progetto pilota sull’Alpe Funtauna


La digitalizzazione facilita il lavoro anche al re della lotta svizzera Nöldi Forrer e ai soccorritori di montagna. Questi e altri esempi sono disponibili su www.swisscom.ch.