Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto

Gli svizzeri navigano più velocemente dei vicini

La Svizzera compare nuovamente nella Top 10 mondiale: dal 2009 continua a occupare l’8° posto. La prima posizione spetta alla Corea del Sud con 14,4 megabit al secondo (Svizzera: 6,2 Mbps). La classifica viene stilata ogni anno dal provider Internet Akamai che misura l’effettiva velocità media di collegamento ad Internet.

I vicini sono lenti

La classifica comprende i 100 Paesi più veloci del mondo, in cui sono rappresentati tutti i continenti. In Europa solo Paesi Bassi, Romania, Repubblica Ceca e Lettonia (4°-7° posto) si piazzano davanti alla Svizzera. I nostri Paesi confinanti sono invece molto più indietro: la Germania arriva a 4,7 Mbps e l’Austria a 4,4 Mbps, mentre l’Italia e la Francia, con i loro 3,7 et 3,6 Mbps, sono molto più lenti.

 

Tra le città, Zurigo riesce a entrare nella Top 100, piazzandosi al 97° posto. Solo Amsterdam, Porto, Valencia, Antwerpen e Riga superano Zurigo e rappresentano le principali città europee. Questa classifica prende in considerazione solo le città con oltre 50’000 indirizzi IP.

 

Tantissime connessione veloci e molte connessioni velocissime

Per quanto concerne il numero di allacci che consentono la navigazione in Internet con la banda larga (numero di allacci oltre i 2 Mbps), la Svizzera si aggiudica il 3° posto al mondo con il 93%. Ciò mostra che tutto il territorio elvetico – anche nel confronto internazionale – è dotato di un’eccezionale banda larga. Prima della Svizzera si classificano solo Bulgaria e Repubblica ceca. Per quanto riguarda le connessioni ancora più veloci (oltre 5 Mbps), la Svizzera continua a occupare l’11° posto con il 40%. In questa categoria sei Paesi europei superano la Svizzera: ((kein Absatz)) Paesi Bassi, Belgio, Romania, Repubblica ceca, Lettonia e Danimarca (posizioni 2, 5, 6, 7, 8 e 10). I nostri vicini direti occupano i posti 20 (Germania), 23 (Austria), 30 (Francia) e 31 (Italia).

 

Akamai Technologies Inc. gestisce una rete mondiale con migliaia di server che accelerano il trasferimento dati per clienti quali Microsoft o Apple. La sede principale per le operazioni internazionali del Gruppo tecnologico statunitense si trova a Zurigo. Il report Akamai si basa su misurazioni proprie della società e gode di un grande prestigio nel settore: «The State of the Internet, 1st Quarter 2011» (pubblicazione: 17 agosto 2011).