Meta-navigazione

Governare online? | Swisscom

Il progetto Open Government Data pronto al via

Al quinto Simposio eGovernment di Berna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha annunciato il progetto Open Government Data che stabilirà importanti standard di sicurezza per eGovernment. Il progetto dovrà essere collocato come punto centrale della strategia eGovernment della Svizzera. 

 

Ciò che sarebbe tecnicamente possibile da molto, richiede maggiore tempo nel processo politico. Questo vale in particolare per il supporto su via elettronica di politica e amministrazione. Il punto cardine importante è il progetto Open Government Data, che creerà standard sicuri per garantire l'accesso pubblico alle informazioni e a dati amministrativi da non proteggere in tutti i comuni e cantoni.

 

Nonostante l'utilità di eGovernment sia indiscussa, è ancora necessario ottenere la comprensione di Open Government nella popolazione, sostengono i politici che hanno preso parte al simposio. Sono emerse questioni critiche in particolare riguardo alle norme tecniche, giuridiche e organizzative per l'accesso e lo scambio di informazioni e al finanziamento. La consigliera nazionale Edith Graf-Litscher è convinta che Open Government Data sia sì piuttosto costoso come progetto innovativo, ma che porterà un grande vantaggio nello scambio tra la popolazione e le autorità.

 

Il tema Open Government non impegna solo la politica nazionale, con al momento una buona dozzina di interventi parlamentari a proposito. Anche nei cantoni di Zurigo, Ginevra, Svitto, Vallese e Lucerna sono in corso interventi sul tema. Inoltre in tutta la Svizzera i parlamenti si stanno occupando dell'introduzione di strumenti elettronici per elezioni, votazioni e attività parlamentari.

 

Anche l'ambiente scientifico si occupa del tema: nei prossimi sei mesi la Scuola universitaria professionale di Berna effettuerà uno studio sul tema Open Government.

 

Le prossime manifestazioni sul tema:

3 maggio 2012 – primo Simposio eGovernment Romand a Losanna

13 novembre 2012 – sesto Simposio Nazionale eGovernment a Berna

 


Una rete ad alte prestazioni per l’E-Government