Meta-navigazione

Mediamitico

Nuova piattaforma dedicata all’uso dei media digitali

I media digitali sono oramai onnipresenti, anche nella quotidianità familiare. La nuova piattaforma internet «Mediamitico» lanciata da Swisscom e Formazione dei genitori CH offre sostegno ai genitori fornendo loro consigli pratici, corsi online e brevi test sull’uso dei nuovi media in famiglia. E lo fa in modo molto avvincente: con un breve test i genitori sapranno subito che tipo di educatori sono e riceveranno ulteriori informazioni su vari argomenti adatti appunto al loro «profilo». Situazioni tratte dalla vita quotidiana mostrano quali sono le sfide e le soluzioni sulla base di consigli concreti che i genitori possono applicare subito.
 
Dal momento che l’utilizzo dei nuovi media non è limitato alla sfera privata, la nuova piattaforma è interessante anche per gli insegnanti e gli operatori giovanili.

 

Cosa si cela dietro il titolo «Swisscom intercetta le scuole»

Di recente sono stati pubblicati articoli in cui si sosteneva che Swisscom intercettasse le scuole. Che cosa è accaduto? Poiché ora Google comunica via https (traffico codificato) il nostro filtro, che in passato non agiva su https, è stato aggirato. Così è stato ad esempio possibile visualizzare l’anteprima di una pagina pornografica.
 
Durante le vacanze autunnali Swisscom ha provveduto immediatamente a migliorare il filtro al fine di offrire la consueta sicurezza a tutela dei minori nelle ricerche con Google. La soluzione di Swisscom verifica la richiesta di ricerca, ma non salva alcun dato. Con il collegamento di tutte le scuole svizzere a internet, Swisscom si è anche assunta la responsabilità di permettere un utilizzo consentito ai minori. Ed è proprio quello che offre la nuova soluzione.  I cantoni sono liberi di decidere se installare la nuova soluzione o meno.