Meta-navigazione

Meno significa spesso di più

Dall’analisi comparativa emerge che la Svizzera costruisce più velocemente della Germania

In un’analisi comparativa, l’associazione «Rete in fibra ottica Svizzera» ha constatato che, rispetto alla Germania, l’attività d’investimento più elevata in Svizzera, oltre alla concorrenza di rete, è dovuta anche ai differenti sistemi di regolamentazione.

 

L’espansione della rete in fibra ottica in Svizzera procede di buon passo. I membri della rete in fibra ottica Svizzera hanno già collegato il 10% di tutte le loro unità abitative in Svizzera (3,9 milioni). L’economia svizzera si trova pertanto su un'ottima strada,  circostanza convalidata dall’analisi comparativa «Investition und Regulierung bei schnellen Internetzugängen . Ein Vergleich von Deutschland und der Schweiz» (Investimenti e regolamentazione di accessi rapidi a Internet -disponibile solo in tedesco. Un paragone tra Germania e Svizzera).

Lo studio è stato allestito in collaborazione tra l‘Università Justus-Liebig Giessen e l’istituto di consulenza Polynomics. Per quanto riguarda il tasso di diffusione della banda larga e i collegamenti alla rete in fibra ottica, i consumatori.