Meta-navigazione

Presupposti sani

Più autonomia e maggiore trasparenza dei costi grazie a tecnologie informatiche e di comunicazione – anche nella sanità.

Trasformare la Svizzera in una «Smart Switzerland» grazie a tecnologie intelligenti d’informazione e comunicazione. È quanto si prefigge l’iniziativa ePower lanciata da ICT Switzerland ed economiesuisse. Con l’Agenda digitale 2.0 definisce nove ambiti d’azione tra cui quello della sanità. In occasione della sessione di fine agosto 2013, Ueli Dietiker, Responsabile di Group Related Business presso Swisscom, ha illustrato i vantaggi della cartella clinica elettronica. Ha spiegato come essa aumenti l’efficienza del flusso di informazioni e la qualità dei dati – e sia sempre a disposizione dei pazienti ovunque si trovino. Condizioni quadro giuridiche, infrastrutture condivise, regole di certificazione vincolanti e incentivi per l’applicazione nella pratica sono le premesse per consentire alla collettività di ottenere celermente benefici in termini d’efficienza in vari campi. «Diritti e tecnologie d’accesso non devono pregiudicare criteri d’economia né precludere l’ingresso sui mercati», ha sottolineto Dietiker durante l’assemblea parlando dei velocissimi sviluppi cui assistiamo oggigiorno.

 

Iniziativa ePower

Obiettivo principale dell’iniziativa ePower è sensibilizzare in merito alle esigenze ICT i parlamentari di ambo le Camere, i membri del Governo e persone chiave dell’Amministrazione. Con il costruttivo sostegno di ePower si vuole motivare l’Amministrazione ad affrontare attivamente i temi del governo elettronico e dell’ICT. Swisscom è copromotrice dell’iniziativa e membro di ICT Switzerland e di economiesuisse.