Meta-navigazione

Svizzeri veloci

In media gli svizzeri navigano a una velocità di 8,2 MB/s. Pertanto la Svizzera si colloca al 2° posto in Europa.

La ditta Akamai rileva regolarmente l’effettiva velocità di navigazione in Internet in tutto il mondo. Secondo lo studio attuale, a metà 2012 in Svizzera tale velocità era di 8,2 MB/s. Pertanto la Svizzera è migliorata di una posizione e si colloca ora al 2° posto a livello europeo e al 5° a livello mondiale. La rete di Swisscom offre oggi al 90% dei clienti velocità di navigazione pari almeno a 8 MB/s. Ma non tutti hanno bisogno di tale offerta: dalle rilevazioni effettuate da Akamai risulta che il 79% della popolazione svizzera usa normalmente solo larghezze di banda di 4 MB/s e oltre. Soltanto nella Corea del Sud il numero di clienti che navigano con questa larghezza di banda è maggiore.

 

Il valido servizio Internet è reso possibile dagli elevati investimenti nell’infrastruttura della Svizzera che rispecchiano l’aspra concorrenza tra i gestori di reti via cavo e Swisscom.

 

Il rapporto

Dal 2009 Akamai pubblica a cadenza trimestrale le velocità Internet effettivamente rilevate sui suoi server e sulle sue piattaforme aziendali. I risultati summenzionati sono illustrati nel rapporto di Akamai di metà 2012 «The Status of the Internet» (2nd Quarter 2012 Report).