Meta-navigazione

La concorrenza: a vantaggio di tutti


La concorrenza: a vantaggio di tutti

Le reti di telefonia mobile svizzere si distinguono complessivamente dalla concorrenza europea


Ancora una volta la rivista specializzata connect ha valutato i fornitori di servizi di telefonia mobile in Germania, Austria e Svizzera (DACH) e, ancora una volta, la Svizzera svetta. «Eccellente»: con questo voto gli specialisti hanno giudicato le esperienze fatte con i due operatori Swisscom e Sunrise. La concorrenza favorisce l'economia e la società nel nostro Paese, quindi anche la massima copertura di rete mobile. Affinché la situazione rimanga invariata anche con il raddoppio annuale del traffico di dati, la politica dovrà adeguare i presupposti giuridici al XXI secolo.

Swisscom raggiunge il punteggio più alto di sempre e si aggiudica la categoria «Dati». Sunrise vince invece la categoria «Voce». Nel punteggio complessivo, i due operatori sono giunti a pari merito e i vincitori del test sono pertanto due.
 
Ai risultati dettagliati (PDF, 2.4MB)


Per mantenere il ritmo elevato sono tuttora necessari investimenti ingenti. Attualmente Swisscom sta potenziando massicciamente la tecnologia LTE advanced ed entro fine anno offrirà 1Gbit/s in 11 città al fine di soddisfare al meglio la domanda elevata di capacità. Con questo raggiunge però anche i propri limiti, ovvero i valori massimi contemplati dall’ordinanza concernente le radiazioni non ionizzanti. Se il vincitore del test di connect continuerà a essere un operatore svizzero, sarà indispensabile procedere a un adeguamento alle normative degli Stati limitrofi.