Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto

Comunicato stampa

La torre est di Beromünster verrà fatta saltare oggi

Oggi alle 14.00 è prevista l’esplosione della torre est dell’ex trasmettitore nazionale di Beromünster. Il trasmettitore nazionale di Beromünster è stato disattivato dalla rete nel 2008. Da allora, la torre di trasmissione principale si trova sul Blosenberg sotto tutela storica, mentre la torre est non è più necessaria e verrà fatta saltare oggi alle ore 14.00. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno.
Berna, 19 agosto 2011

L'antenna d'acciaio alta 216 metri del trasmettitore nazionale di Beromünster svetta sul Blosenberg ed è ormai parte integrante del paesaggio circostante; pertanto, dal 2009 l'antenna è considerata un monumento sotto tutela storica. Al Museo della comunicazione di Berna è possibile fare un tuffo ai tempi della Radio Beromünster; è lì che sono ormai conservate le attrezzature dell'ex trasmettitore di onde medie di Beromünster.

La piccola torre est non è più conservata come un monumento da tutelare. Per questa ragione, oggi pomeriggio alle 14.00 l'azienda specializzata Schwarz Spreng- und Felsbau AG si occuperà della sua demolizione; per motivi di sicurezza, un'ampia area intorno alla torre verrà bloccata. L'esplosione rappresenta l'alternativa più semplice e sicura per smantellare la torre alta 126 metri. Entro la fine dell'anno si concluderanno i lavori intrapresi da Cablex, società affiliata di Swisscom.

Arte e cultura negli edifici aziendali

Nel dicembre 2010 i cittadini di Beromünster hanno approvato la conversione del territorio presso il trasmettitore nazionale in una zona speciale dedicata all'arte e alla cultura. Sotto la guida dell'artista Wetz, gli ex edifici aziendali del trasmettitore nazionale di Beromünster si sono trasformati così in un centro per l'arte e la cultura (KKLB) che verrà ampliato costantemente.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
media@swisscom.com

Altri contatti