Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto

Comunicato stampa

La migliore rete e più sicurezza alla Patrouille des Glaciers: Grazie a Swisscom

La 18ª edizione della Patrouille des Glaciers, la gara di scialpinismo più dura ed emozionante al mondo, è alle porte. Dal 25 al 28 aprile 2012, circa 1’500 squadre - per un totale di 4'500 partecipanti - si daranno battaglia da Zermatt o Arolla a Verbier. Quest'anno, per la prima volta, sarà possibile seguire la gara in diretta e ovunque. Con la nuova applicazione Patrouille des Glaciers di Swisscom gli appassionati di sci di tutto il mondo potranno seguire la competizione sul proprio smartphone. Per la quarta volta Swisscom fornisce una rete di telefonia mobile capillare sull'intero percorso della Patrouille des Glaciers e ora garantisce anche una maggiore sicurezza ai partecipanti.
Berna, 07 marzo 2012

Salite e discese fra le più estreme come pure condizioni meteorologiche e geografiche di alta montagna spingono al limite le capacità dei partecipanti alla Patrouille des Glaciers. Una competizione che quest'anno gli appassionati di sci potranno seguire in diretta 24 ore su 24: la nuova applicazione Patrouille des Glaciers di Swisscom, infatti, li informerà sullo svolgimento della gara e le classifiche e fornirà tutte le principali informazioni sulla loro squadra favorita. E grazie a una campanaccio virtuale, l'applicazione potrà essere utilizzata anche per incitare i concorrenti direttamente sul posto.

La posizione e i dati delle squadre saranno trasmessi con l'ausilio di un piccolo cellulare che i partecipanti porteranno con sé e che, siccome è stato concepito appositamente per resistere a condizioni meteorologiche estreme, funge anche da trasmettitore di emergenza di facile impiego. Premendo il tasto per le chiamate d'emergenza verrà stabilita non solo una comunicazione vocale con la centrale d'emergenza, ma verrà inviato automaticamente anche un SMS con le coordinate GPS esatte. Ciò consentirà di migliorare e semplificare la sicurezza delle squadre durante la gara.

Rete di telefonia mobile capillare sull'intero tracciato

Per poter offrire una rete di telefonia mobile capillare sull'intero percorso di gara, Swisscom lavora a stretto contatto con il comando della Patrouille des Glaciers e la Base d'aiuto alla condotta dell'esercito. La realizzazione di una rete temporanea nelle alpi vallesane non è infatti un lavoro di routine e rappresenta una grande sfida anche per l'azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera: il terreno di alta montagna complica il trasporto dell'equipaggiamento e le basse temperature ne possono compromettere il funzionamento. Un team di Swisscom si è occupato per un anno della pianificazione della rete di telefonia mobile lungo il percorso ed è stato assistito nella realizzazione sul posto da una ventina di militi. Durante la competizione, 30 specialisti di Swisscom sorveglieranno la rete di telefonia mobile in modo tale che, in caso di bisogno, sia possibile aiutare rapidamente le squadre in qualsiasi momento.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
media@swisscom.com

Altri contatti