Neutralità della rete: le aziende ICT garantiscono una rete internet aperta

Le aziende ICT svizzere fanno chiarezza sul tema della neutralità della rete. Swisscom, Sunrise, upc cablecom, Orange e l’associazione Swisscable hanno elaborato un relativo codice di condotta: insieme garantiranno una rete internet aperta. Costituiranno inoltre un organo di conciliazione che sarà composto da esperti indipendenti.
Berna, 07 novembre 2014

I cinque firmatari del codice di condotta garantiranno la rete internet aperta in Svizzera. Tutti gli utenti potranno utilizzare contenuti, servizi, applicazioni, hardware e software a loro scelta. Nessun servizio o nessuna applicazione saranno bloccati e non sarà limitata la libertà d’informazione e d’opinione.

Nel codice si stabilisce che è ancora consentito gestire la rete per garantire la qualità e per le offerte su misura per il cliente. Ad esempio, quando si devono applicare le disposizioni delle autorità, bloccare attività dannose o risolvere congestioni della rete. Inoltre, su richiesta dei clienti si deve poter dare priorità a servizi con requisiti urgenti. Alcuni esempi: telefonia IP, televisione, chiamate d’emergenza, videoconferenze o applicazioni future di telemedicina, per le quali i dati devono raggiungere il cliente nel tempo più breve possibile.
In caso di presunta violazione del codice di condotta da parte dell’operatore, gli utenti potranno in futuro chiamare anche un organo di conciliazione che sarà composto da esperti indipendenti. L’organo in questione esaminerà il caso e fungerà da mediatore tra gli utenti e gli operatori nonché informerà annualmente l’opinione pubblica circa la sua attività.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti