Swisscom accompagna la trasformazione digitale di dorma+kaba

dorma+kaba punta in futuro sull’Application Cloud di Swisscom per lo sviluppo di nuove soluzioni di accesso agili e altamente accessibili da immettere più rapidamente sul mercato.
Berna, 14 gennaio 2016

Il gruppo dorma+kaba è leader mondiale di soluzioni di sicurezza e accesso e da anni gruppo è precursore nella digitalizzazione. Già dal 2014 offre ad esempio il «Kaba Mobile Access», una soluzione di accesso mobile basata su cloud.

«exivo»: Access-as-a-Service

Swisscom e il gruppo dorma+kaba rafforzano ora la collaborazione pluriennale con un progetto innovativo. Nella primavera 2016, dorma+kaba lancia sul mercato «exivo», una soluzione di accesso basata su internet per piccole e medie aziende. «exivo» consente di pianificare, configurare, ordinare, personalizzare e installare facilmente un sistema di accesso e di procedere a un’assegnazione dinamica dei diritti. La soluzione, ideata per applicazioni sia meccaniche, sia elettroniche, gira su una piattaforma centrale. I partner di distribuzione e gli utenti finali acquistano le funzioni desiderate sotto forma di Software-as-a-Service. Renato Serafini, Business Owner di «exivo», spiega: «exivo supporta la trasformazione del nostro modello aziendale a lungo termine: ci si allontana da un prodotto quale la serratura meccanica per passare all’attività di assistenza. Questo richiede naturalmente che tutte le persone coinvolte cambino mentalità, ma offre anche delle opportunità. Per la prima volta i nostri partner possono offrire i propri servizi sulla piattaforma e assicurarsi un fatturato ricorrente».

Evoluzione dell’utilizzo dell’Application Cloud di Swisscom

dorma+kaba sviluppa la nuova soluzione nell’Application Cloud di Swisscom. Nell’ambiente Platform-as-a-Service (PaaS), il team di sviluppo può dedicarsi interamente allo sviluppo di interessanti funzioni applicative. Il Cloud Service di Swisscom in ambiente privato facilita il lavoro agli sviluppatori svolgendo tutti i fastidiosi compiti di amministrazione e configurazione. dorma+kaba ottiene così grazie a PaaS l’agilità necessaria e intende immettere a ritmo mensile nuove funzioni sul mercato.

Architettura e modello tariffario su misura

Decisiva per la collaborazione è, per dorma+kaba, la precisione con cui l’ambiente PaaS di Swisscom si adatta alla propria architettura. Andreas Häberli, CTO del gruppo dorma+kaba, spiega: «I nostri sviluppatori parlano la stessa lingua e abbiamo definito insieme la cornice tecnica». Swisscom punta su moderni metodi di software design quale la scomposizione funzionale di software in microservizi cloud-native liberamente accoppiati, tutti scalabili orizzontalmente e facili da adattare. Inoltre, Swisscom utilizza Cloud Foundry, lo standard de facto di piattaforme open-source cloud-native.

Swisscom convince anche per quanto riguarda il modello di conteggio. Andreas Häberli: «Swisscom offre semplicemente prezzi trasparenti e linearmente scalabili. Si tratta di una soluzione ideale per il nostro modello di business, che ci evita costosi investimenti in hardware». Decisive per la collaborazione sono state anche la conservazione dei dati in Svizzera e la sicurezza. Le aziende di piccola e media dimensione non riuscirebbero a ottenere, con le loro reti locali, il livello di sicurezza di un cloud gestito costantemente, è quanto afferma Andreas Häberli in merito a possibili preoccupazioni legate alla sicurezza dei partner PMI e clienti.

Vantaggi reciproci

La partnership è vantaggiosa per entrambe le parti. dorma+kaba può infatti fare affidamento sulla più moderna tecnologia e sul know-how di Swisscom, mentre Swisscom beneficia dell’esperienza di dorma+kaba nel settore e ha l’opportunità di potenziare la propria offerta cloud. Marcel Walker, Head of Cloud & Datacenter Services presso Swisscom Enterprise Customers, ricorda: «Siamo aziende svizzere tradizionali, e in quanto tali condividiamo gli stessi valori, proviamo lo stesso impulso verso la leadership nell’innovazione e desideriamo offrire ai nostri clienti soluzioni semplici, sicure e in grado di ispirarli. Grazie a questa collaborazione nasce un ecosistema che crea valore aggiunto ed è costituito da utenti, sviluppatori e fornitori sul cloud di Swisscom».

dorma+kaba

Il gruppo Kaba di Rümlang presso Zurigo (Svizzera) e il gruppo DORMA con sede a Ennepetal presso Düsseldorf (Germania) si sono riuniti nel settembre 2015 per dare vita al gruppo dorma+kaba, una delle 3 principali società globali nel mercato delle soluzioni di sicurezza e degli accessi, con un fatturato proforma di oltre 2 miliardi di franchi e circa 16’000 collaboratori. Il gruppo dorma+kaba è attivo in oltre 50 Paesi e presente in tutti i principali mercati – sia con stabilimenti di produzione, sia con sedi per la distribuzione e il servizio di assistenza.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti