Libertà al polso: Swisscom introduce il primo smartwatch con eSIM

Basta attivare e partire: con il Samsung Gear S2 Classic 3G Swisscom è il primo operatore sul mercato svizzero a lanciare uno smartwatch che dispone di una eSim già integrata. Una «embedded SIM» di questo tipo apre possibilità del tutto nuove per il cliente.
Bern, 23 maggio 2016

Il Samsung Gear S2 Classic 3G è il primo smartwatch in Svizzera a disporre di una eSIM. Dal 7 giugno sarà disponibile in tutti gli Swisscom Shop e a partire da subito si può già prenotare e testare presso shop selezionati. Per CHF 15.- al mese, in combinazione con un abbonamento infinity i clienti ricevono il proprio numero di telefono e Internet mobile illimitato per il loro orologio intelligente. Ascoltare musica, controllare gli appuntamenti e le notizie, richiamare le previsioni del tempo, leggere i dati relativi allo stato di forma fisica, inviare messaggi o telefonare: tutto ciò è possibile ovunque ci si trovi, senza smartphone, semplicemente al proprio polso. L'app per scaricare il profilo eSim per lo smartwatch è disponibile inizialmente per gli smartphone Android.

Basta attivarla, senza sforzi per inserirla

Con una eSim la messa in funzione di un apparecchio è più semplice rispetto al passato: il cliente carica il proprio profilo eSIM personale dal cloud ed è già collegato con la rete di telefonia mobile. Non sono più necessarie le complesse operazioni di inserimento di una SIM. Anche in caso di cambio di apparecchio, è facile: il profilo viene trasferito online al nuovo apparecchio in tutta semplicità.

«Internet delle cose»: l'eSIM apre nuove possibilità

Quest'anno si prevede che seguiranno altri apparecchi con eSIM e Swisscom anticipa tutti facendo da apripista. «L'eSIM è una pietra miliare fondamentale per l'"Internet delle cose", in quanto permette l'esistenza di piccoli apparecchi e sensori collegati autonomamente in rete. Smartwatch, dispositivi "indossabili", telecamere, fitness tracker, sensori per lo stato di salute e di emergenza, eBike e molti altri apparecchi non devono più necessariamente essere muniti di una carta SIM fisica e restano collegati in modo permanente tramite la rete di telefonia mobile», afferma Dirk Wierzbitzki, responsabile Products and Marketing in Swisscom. I futurologi prevedono che già tra pochi anni i consumatori andranno in giro anche con dieci apparecchi e sensori collegati in rete.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti