Swisscom TV trasmette partite come mai prima d’ora

Swisscom TV diventa il punto di riferimento per i tifosi del calcio svizzero. Oltre agli incontri della Raiffeisen Super League, della Brack.ch Challenge League e di molti altri club delle principali leghe europee si potranno vedere anche quelli della UEFA Champions League, inoltre anche l’UEFA Europa League così come nuovi dossier di informazione per i tifosi. Inoltre, sui canali della SRG, per la prima volta le partite dei Campionati Mondiali di calcio FIFA in UHD e con i colori brillanti dell’HDR.
Berne, 05 aprile 2018

I Campionati mondiali di calcio sono l’evento sportivo dell’anno e nel 2018 andranno in onda sui nostri teleschermi in una qualità che nessuno ha mai visto prima d’ora in Svizzera. I clienti di Swisscom TV potranno seguire le partite sui canali della SRG (SRF, RTS e RSI) per la prima volta in altissima risoluzione UHD e HDR. Gli utenti con un televisore dotato dell’«High Dynamic Range» (HDR), in combinazione con l’UHD, noteranno immediatamente un visibile salto di qualità a livello d’immagine. Infatti, mentre l’UHD quadruplica il numero di pixel rispetto a all’HD, l’HDR consente un contrasto 15 volte superiore e uno spettro cromatico nettamente più elevato. Le immagini non sono solo più nitide, ma per la prima volta permettono di percepire anche una profondità sul piano visivo.

«È come se stessi seguendo la partita direttamente allo stadio. L’HDR crea un effetto simile al salto di qualità avuto con il passaggio dalla TV analogica all’HD, in particolare per le partite di calcio», spiega Dirk Wierzbitzki, Responsabile di Products & Marketing e membro della Direzione del Gruppo di Swisscom. Tuttavia, l’HDR richiede misure tecniche onerose sia per l’emittente sia per il distributore. Per questo motivo, Swisscom e la SRG lavorano a stretto contatto per offrire ai telespettatori un’esperienza calcistica particolarmente intensa. L’unica cosa di cui i clienti di Swisscom hanno bisogno per guardare la TV in HDR è un TV-Box di Swisscom compatibile con l’UHD e un televisore confacente.

Puntualmente per l’inizio della nuova stagione calcistica, Swisscom lancerà anche utili informazioni aggiuntive direttamente nel menu della TV che consentiranno ai tifosi di ottenere ragguagli prima e durante la partita, ad es. articoli di fondo, formazione delle squadre, dettagli sui singoli giocatori o gli sviluppi di altri tornei. «Queste informazioni ci vengono richieste regolarmente dai tifosi e finora erano reperibili in internet, nel teletext o nei giornali. Abbiamo rielaborato completamente questi contenuti in esclusiva per Swisscom TV», afferma Dirk Wierzbitzki. I nuovi dossier saranno allestiti in collaborazione con la redazione di Bluewin. Essi saranno disponibili anche durante la diffusione degli incontri della UEFA Champions League e della UEFA Europa League in programma in Svizzera su Teleclub dal 21 agosto. I clienti di Swisscom non mancheranno una singola partita. Tutti i match potranno essere seguiti su Swisscom TV sotto forma di pacchetto o selezione individuale; alcuni di essi anche in Free-TV, ad esempio sul nuovo canale Teleclub Zoom che a partire dalla prossima stagione sarà l’unica emittente svizzera a trasmettere la finale della UEFA Champions League. Ma c’è di più: per la prima volta i telespettatori svizzeri potranno seguire tutte le partite in diretta e con commento in lingua tedesca. «Chi ha già visto un match senza commento lo apprezzerà molto», afferma Dirk Wierzbitzki.

«Con la diffusione delle partite dei Campionati Mondiali di calcio in HDR, della UEFA Champions League, della UEFA Europa League, della Raiffeisen Super League e della Brack.ch Challenge League, della serie A TIM e di altre leghe di calcio internazionali, Swisscom TV diventerà il punto di riferimento per i tifosi del calcio svizzero», dichiara entusiasta Dirk Wierzbitzki. Da agosto i clienti Swisscom TV potranno prenotare Teleclub Sport anche come pacchetto singolo al costo mensile di CHF 29.90, inclusa l’HD.

Ma anche chi non è appassionato di calcio avrà i suoi vantaggi: sempre da agosto, i migliori film e le serie del pacchetto Teleclub selezionato saranno disponibili con Teleclub Now e in esclusiva su Swisscom TV. I telespettatori potranno guardarli tramite selezione individuale e senza costi supplementari. Dirk Wierzbitzki: «A differenza della fase finale nella Raiffeisen Super League, non dobbiamo chiederci se la squadra vincitrice sarà Berna, Basilea o San Gallo: con Swisscom TV vince tutta la Svizzera.»



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti