Meta-navigazione

Comunicato stampa

Rete mobile

Nona vittoria complessiva per Swisscom nel test connect

Il test della rivista connect ha riconosciuto per la nona volta la rete di comunicazione mobile di Swisscom come la migliore in Svizzera. Come l’anno scorso, la rete è stata definita «eccellente». Swisscom ottiene questo risultato di punta grazie al continuo ampliamento della rete e alla costante attenzione alle esigenze dei suoi clienti.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
05 febbraio 2019

«Questa nona vittoria nel test reti connect conferma la capacità di Swisscom di offrire ai suoi clienti la migliore rete di comunicazione mobile in Svizzera», afferma con soddisfazione Urs Schaeppi, CEO di Swisscom. «Questo risultato mi fa molto piacere, e del resto anche altri test sulle reti mobili indicano la nostra rete come la migliore. Ciò conferma che la nostra strategia di ampliamento della rete è quella giusta».

 

Nonostante i criteri stringenti dettati dal test ogni anno, Swisscom si è aggiudicata anche questa volta il primo posto in Svizzera, totalizzando 973 punti su 1000. Oltre alla vittoria complessiva, Swisscom si aggiudica il primo posto anche nelle due categorie dati mobili e crowdsourcing, quest’ultima introdotta quest’anno per la prima volta con un test nella valutazione generale. Da settembre a novembre 2018 sono stati valutati circa 153 milioni di singoli parametri di 54 000 utenti della rete mobile in Svizzera. Sono state valutate l’accessibilità alla rete, le tecnologie di rete disponibili e le velocità di trasmissione dati in download.

 

La superiorità della rete di Swisscom è confermata anche da altri test sulle reti di comunicazione mobile come, ad esempio, il test sulla velocità condotto di recente da Ookla. Senza dimenticare tutti quegli operatori di comunicazione mobile che per i loro servizi si appoggiano sulla rete Swisscom, la migliore in Svizzera.

 

I risultati straordinari ottenuti dai test su tutte le reti svizzere a confronto mostrano chiaramente quanto sia alto il livello delle reti svizzere. La concorrenza in Svizzera va a vantaggio dei clienti.

Ampliamento della rete 4G+ e 5G per la Svizzera

Swisscom investe fortemente nell’estensione di LTE advanced per poter rispondere alla crescente esigenza di maggiori capacità e velocità in rete. Attualmente Swisscom raggiunge già il 95% della popolazione con una velocità di connessione fino a 300 Mbit/s, il 72% fino 500 Mbit/s e il 27% fino a 700 Mbit/s. Parallelamente, Swisscom continua a lavorare intensamente all’introduzione del 5G, l’ultima generazione di telefonia mobile. Fedele al suo primato tecnologico e d’innovazione in Svizzera, Swisscom vuole poter offrire la rete 5G il più presto possibile ai suoi clienti e in generale all’economia della Confederazione. Alla fine del 2018 le reti di prova 5G erano già operative a Burgdorf, Losanna, Ginevra, Zurigo, Berna, Davos e Lucerna. Swisscom rientra così tra i primi fornitori di servizi di telecomunicazione al mondo con reti 5G standardizzate. Si prevede di portare il 5G in 60 città e comuni svizzeri di tutta la Svizzera entro la fine del 2019.

Download

Links



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
media@swisscom.com

Altri contatti