Banking

Habib Bank AG Zürich si affida a Swisscom

Cavalcando l’onda della trasformazione digitale, la Habib Bank Zürich esternalizzerà a Swisscom il proprio IT e i processi di back office, come pagamenti e gestione titoli. L’operazione è prevista per fine 2019.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
03 giugno 2019

Da oltre 50 anni, la Habib Bank AG Zürich (Habib Bank) offre ai clienti globali – privati, aziende e istituti finanziari – servizi completi di corporate trade finance e private banking. La consulenza bancaria personale e competente è un pilastro portante del core business della banca, sostenuto da sistemi IT e processi operativi altamente sicuri. Per potersi concentrare sui clienti, i mercati e i prodotti, la Habib Bank ha ora deciso l’esternalizzazione dell’IT e dei processi di back office standardizzati a Swisscom. Questo garantisce alla banca la massima disponibilità, sicurezza e automatizzazione nell’operatività, consentendole di concentrarsi sull’ampliamento delle attività di private banking.

 

In questo ramo, Swisscom fornirà per Habib Bank l’intera piattaforma IT con il sistema bancario centrale Finnova, integrato dalle soluzioni annesse. La particolarità è che Habib Bank riceverà tutti i sistemi in modalità chiavi in mano – full managed private banking as a service. Swisscom si occuperà del coordinamento e della gestione di tutte le licenze e dei subfornitori, garantirà un’architettura stabile, sicura ed efficiente dell’intero sistema pianificandone lo sviluppo.

 

Inoltre Habib Bank esternalizzerà interamente a Swisscom i processi standardizzati di back office inerenti le operazioni di pagamento, la gestione titoli, inclusi la gestione valori e la compliance. Con l’intero outsourcing a Swisscom, Habib Bank riesce a passare rapidamente a infrastruttura e sistemi moderni che consentono le future fasi di digitalizzazione dell’interfaccia cliente, garantendo al contempo la massima sicurezza e disponibilità. Secondo Walter Mathis, responsabile Shared Services della Habib Bank, la decisione dell’outsourcing è stata determinata dal fatto che «Swisscom capisce le richieste di una banca privata e dispone di credenziali innegabili: da decenni, più della metà delle banche svizzere si affida quotidianamente ai servizi di outsourcing di Swisscom».

 

Da novembre 2019 l’intero private banking business di Habib Bank sarà gestito nel nuovo ambiente IT.

Download



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti