Roaming

Con Swisscom ora è possibile utilizzare la veloce rete 5G in Corea del Sud e Finlandia

La nuova rete 5G viene ampliata in molti Paesi. Pertanto, in veste di operatore leader in Svizzera, Swisscom intende consentire ai suoi clienti di utilizzare anche all’estero la nuova rete mobile veloce. A tale scopo ha sottoscritto i primi accordi di roaming. I clienti di SK Telecom (Corea del Sud), Elisa (Finlandia) e Swisscom sono i primi a poter beneficiare del roaming 5G.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
16 luglio 2019

I clienti Swisscom che dispongono di un cellulare 5G possono accedere alla nuova rete di dati 5G da domani anche dalla Finlandia e, prima di fine luglio, dalla Corea del Sud. Entrambi gli Stati sono precursori nello sviluppo dell’ultimissima generazione di comunicazione mobile: la Corea del Sud è leader mondiale in questo ambito con oltre 38’000 antenne, una copertura nazionale e circa 100’000 utenti 5G attivi. La Finlandia si contende il primato a livello europeo con la Svizzera. «Siamo intenzionati a offrire ai nostri clienti la miglior rete – sia in Svizzera, sia quando sono in viaggio all’estero. Per questo motivo, siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori al mondo in grado di proporre lo standard 5G all’estero. Estenderemo di continuo la disponibilità della rete 5G oltre i confini nazionali con altri partner», afferma con soddisfazione Dirk Wierzbitzki, Responsabile di Products & Marketing e membro della Direzione del Gruppo Swisscom.

 

Molti clienti comunicano all’estero senza pagare alcuna tassa di roaming: con gli abbonamenti inOne mobile go utilizzano infatti il proprio smartphone nei Paesi dell’UE esattamente come a casa, in Svizzera, senza che vengano addebitati loro costi supplementari. Grazie all’accordo con Elisa, in Finlandia è incluso dunque anche il roaming 5G.

Swisscom, leader nel settore del roaming

Swisscom rientra da anni tra gli operatori di roaming leader a livello globale. Attualmente, i clienti di Swisscom possono navigare, telefonare e inviare SMS su oltre 630 reti partner in tutto il mondo. Nelle prossime settimane, Swisscom aggiungerà altre reti partner 5G per il roaming 5G in ulteriori Paesi.

La rete 5G di Swisscom

La rete 5G è disponibile in Svizzera da aprile 2019. Swisscom prevede, per la fine dell’anno, di realizzare una copertura nazionale pari al 90 per cento della popolazione, ribadendo così, in quanto operatore di punta sul mercato, la sua leadership tecnologica e il suo ruolo pionieristico in Svizzera. Nel 2016, Swisscom ha lanciato il programma 5G for Switzerland finalizzato allo sviluppo di nuove applicazioni per lo standard 5G in collaborazione con dei partner e, nel frattempo, ha già presentato applicazioni del futuro, come una fabbrica digitalizzata. Per il momento, Swisscom offre nei suoi Shop tre diversi apparecchi 5G.

Swisscom in breve

Swisscom è l’azienda di telecomunicazione leader in Svizzera e una delle principali società IT sul territorio elvetico con sede a Ittigen, nei pressi di Berna. Fuori dai confini svizzeri, Swisscom è presente in Italia con Fastweb. Nei primi tre mesi del 2019, circa 20’000 collaboratori hanno generato un fatturato pari a 2860 milioni di franchi svizzeri. Swisscom è una delle aziende della Svizzera maggiormente votate alla sostenibilità e all’innovazione. Sul territorio nazionale Swisscom offre ai clienti privati servizi di banda larga, TV digitale, rete mobile e servizi globali. Nel segmento B2B la proposta comprende servizi di rete, cloud e ICT.

Elisa in breve

Elisa è un operatore pioniere nella telecomunicazione e nei servizi digitali che vanta circa 2,8 milioni di clienti nel settore privato, aziendale e pubblico per un totale di oltre 6,2 milioni di abbonamenti sulla sua rete. La collaborazione con Vodafone e Telenor, tra gli altri, consente di proporre offerte competitive in tutto il mondo. I suoi mercati principali sono Finlandia ed Estonia. Elisa conta circa 4800 collaboratori. Nel 2018 ha realizzato un utile pari a 1,83 miliardi di euro.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.elisa.com, Facebook (@elisasuomi) e Twitter (@ElisaOyj).

SK Telecom in breve

SK Telecom, azienda fondata nel 1984, è il principale operatore di comunicazione mobile della Corea del Sud con oltre 30 milioni di clienti di rete mobile e una quota di mercato pari a pressoché il 50 per cento a fine 2017. L’azienda ha promosso lo sviluppo della rete mobile e raggiunto traguardi importanti anche nella realizzazione dello standard 5G. Oltre alla rete di comunicazione mobile, offre anche IoT, media, servizi a domicilio e di piattaforma. SK Telecom mira ad avere un ruolo di primo piano, insieme ad altri attori del mercato, nello sviluppo della quarta rivoluzione industriale.

www.sktelecom.com

Link

Downloads



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti