Siamo estremamente soddisfatti. L’atmosfera e l’entusiasmo del pubblico durante la Grande Finale a Zurigo ci hanno chiaramente dimostrato quanta passione può esserci nel gaming, confermando che in quest’ambito c’è un grande potenziale di sviluppo. In molti ci hanno dato sostegno e feedback. Ma non sono mancate le critiche. Ad esempio, perché all’inizio non abbiamo proposto un gioco sparatutto, mentre si è giocato a Clash Royale come mobile game. In realtà, quest’ultimo gioco ha dato prova di essere un titolo molto amato, come dimostra la comunità di fan sempre più folta. Proporremo inoltre Counter Strike: Global Offensive (CS:GO), introducendo nel torneo uno sparatutto tattico. Con il nostro partner ESL ce la stiamo mettendo tutta e ci confrontiamo costantemente con la Community. Perché il nostro obiettivo è migliorarci e promuovere gli e-sport e il gaming in Svizzera.
Il settore del gaming è contrassegnato da una rapida evoluzione. Quello che oggi è novità, domani può essere già acqua passata. Non solo molti nuovi giochi spuntano e riscompaiono, ma anche i tornei e i publisher agiscono secondo diverse modalità. E non dobbiamo dimenticare che anche le licenze vanno regolarmente rinegoziate con i publisher. In qualità di sponsor della Swisscom Hero League, un evento ancora ai suoi albori, dobbiamo confrontarci su base quotidiana con cambiamenti e tendenze e valutare cosa si allinea alle esigenze della Community e cosa vogliamo e siamo in grado di offrire. A seguito delle novità riscontrate in OW e a causa del numero di partecipanti in calo, abbiamo deciso di non riproporlo più nelle Challenger Series per fare posto eventualmente a un altro gioco. E ad Hearthstone diremo addio dopo la prossima stagione e la Grande Finale a Berna.
Non è stata una decisione facile, ma introdurre CS:GO pur mantenendo gli stessi mezzi – finanziari, per il personale e per lo sviluppo tecnico – ci ha costretti a fare una scelta. Abbiamo optato per scartare Hearthstone perché riteniamo che con CS:GO, League of Legends (LoL) e Clash Royale riusciremo a proporre nel torneo un ampio portafoglio di generi, dando spazio al contempo alla crescente Community del mobile gaming. Ma la SESL continua a proporre Hearthstone nel suo torneo: i giocatori potranno quindi continuare a misurarsi in questo e-sport in un campionato svizzero. Questa è una possibilità che i giocatori di Clash Royale non avrebbero avuto.
Fino a fine luglio si terranno le Cup per tutti i giochi (compreso Fifa19 e OW) e le qualificazioni per la seconda divisione di LoL, Hearthstone e Clash Royale. A fine agosto si disputeranno le fasi eliminatorie della prima e della seconda divisione. Le qualificazioni per CS:GO si svolgeranno invece tra fine luglio e fine agosto.
Con CS:GO, abbiamo introdotto un e-sport molto amato e la notizia è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità dei fan. Ci aspettiamo di vedere grandi cose durante i match. Per quanto riguarda League of Legends, Hearthstone e Clash Royale, noti dalla scorsa edizione, ci sono già giocatori del cuore e rivalità, cosa che renderà il torneo ancora più esaltante e suggestivo. Inoltre, è prevista una seconda divisione che vedrà fronteggiarsi i migliori giocatori e team di ogni Cup. In particolare, avranno una sola possibilità per passare alla prima divisione. E questa sarà un’occasione per vivere altri scontri emozionanti. E magari nella Grande Finale vedremo sul palco giocatori che alla prima stagione avevano partecipato alle Cup e che sono solo all’inizio della loro carriera di gamer.
Dal 22 al 24 novembre durante la HeroFest a Berna. Non vediamo l’ora di accogliere e contagiare con il nostro entusiasmo numerosi appassionati di e-sport, gamer, rappresentanti di varie organizzazioni, streamer, famiglie e fan da tutta la Svizzera. Noi ci saremo, e speriamo anche voi!
La Swisscom Hero League 2a stagione in breve
Giochi
Liga: League of Legends (LoL), Counter Strike:Global Offensive (CS:GO), Clash Royale, Hearthstone
Cup: LoL, CS:GO, Clash Royale, FIFA19
1a e 2a divisione
Giocatori e team delle Cup (LoL, Clash Royale) si possono qualificare per la 2a divisione.
24 agosto: playoff
2a divisione
31 agosto: eliminatorie
I team arrivati ultimi e penultimi nella 1a divisione si scontrano con i 2 migliori team della 2a divisione.
9 settembre: inizio
1a e 2a divisione LoL, CS:GO, Clash Royale, Hearthstone* incl. diretta streaming della 1a divisione su Twitch.tv
* Hearthstone giochi a squadre solo nella 1a divisione, no diretta streaming, sì Grande Finale
CS:GO
dal 15 luglio: iscrizione per le qualificazioni di CS:GO
20 luglio: inizio delle qualificazioni per CS:GO per la 1a divisione della Swisscom Hero League
Premi in denaro
CS:GO 10’000.–
LoL 10’000.–
Clash Royale 3’000.–
Hearthstone 3’000.–
Grafico della Swisscom Hero League 2a stagione
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com
Il torneo svizzero degli e-sport per gamer amatoriali e professionisti nella prima stagione ha emozionato più di 3000 giocatori.