Digitalizzazione

Swisscom e Ajila digitalizzano la stipulazione di contratti

Dall'apertura rapida di un conto fino alla domanda di costruzione con innumerevoli allegati: grazie alla collaborazione tra Swisscom e l'impresa di Lucerna Ajila, tutti i processi e le stipulazioni di contratti sono possibili in modo completamente digitale – vengono meno le operazioni di stampa, firma e scansione. A renderlo possibile è una nuova piattaforma comune. Per dare un fondamento alla partnership strategica a lungo termine, Swisscom partecipa con una quota sostanziale alla Ajila Holding AG.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
05 dicembre 2019

Anche 20 anni dopo l'arrivo di Internet, nell'economia e tra le autorità non sono ancora completamente digitalizzati molti processi che richiedono un grande dispendio di tempo. Non di rado i clienti e i cittadini devono stampare formulari, scansionare documenti, apporre firme a mano, o addirittura inviarli infine per posta. Lo stesso vale nel Back Office, dove i processi digitalizzati verso l'esterno vengono elaborati tramite stampa e archiviazione a causa della mancanza di sistemi digitali affidabili e giuridicamente validi. Swisscom e l'impresa Ajila di Sursee forniscono un aiuto con una piattaforma globale: «Digital Deals» offre una soluzione cloud per la digitalizzazione completa e sicura in termini giuridici dei processi commerciali. «Grazie alla nuova piattaforma è possibile svolgere online i processi commerciali senza step intermedi o discontinuità dei supporti. In questo modo Swisscom e Ajila sostengono le imprese noi loro obiettivi di digitalizzazione e consentono loro di introdurre in modo rapido e sicuro esperienze clienti sicuramente al passo coi tempi», spiega Roger Wüthrich-Hasenböhler, Head of Digital Business Unit presso Swisscom. Per la firma legalmente valida è inoltre integrato l'All-in Signing Service di Swisscom, che soddisfa sia le disposizioni giuridiche della Svizzera (FiEle) sia quelle dell'UE (eIDAS). I primi clienti della nuova piattaforma sono già online. Swisscom utilizzerà la piattaforma anche per i propri processi commerciali.

Un clic anziché 1 000 formulari

Ajila fa confluire nella partnership la sua esperienza nell'ambito della digitalizzazione di formulari e contratti: dall'apertura di un conto alla segnalazione di un sinistro presso le assicurazioni fino ad arrivare all'ordine di una licenza di condurre; fino ad oggi l'impresa ha già digitalizzato 10 000 formulari e contratti per 270 clienti internazionali di tutti i settori e campi di attività. «Tutt'oggi troviamo autorità e imprese che devono gestire migliaia di formulari. Qui possiamo essere d'aiuto sostituendo il tutto con un semplice clic. Per il cliente e per il collaboratore», spiega Beat Steiner, uno dei fondatori di Ajila. E Roger Wüthrich-Hasenböhler aggiunge: «Con l'esperienza di Swisscom nel settore del Digital Signing e la nostra infrastruttura cloud si riunisce ciò che deve stare insieme, semplificando così la quotidianità. Digitalizziamo i contratti della Svizzera.» Daniel Stöckli, l'altro fondatore di Ajila: «Uniamo il know-how e l'esperienza di Ajila ai componenti preesistenti dell'infrastruttura di Swisscom.» Al fine di basare la collaborazione su fondamenta ottimali, Swisscom partecipa con una quota sostanziale ad Ajila. L'impresa originaria di Sursee è stata fondata 16 anni fa e oggi impiega 37 collaboratori presso le sedi di Sursee e Londra.

Insieme a partner come Ajila, Swisscom si posiziona come fornitore di servizi di fiducia leader e rende possibile l'emissione, l'utilizzo, la conservazione e l'autorizzazione semplici e sicuri di documenti e certificati fondamentali. «In questo modo sosteniamo le imprese e le amministrazioni nell'ambito della digitalizzazione completa dei loro processi commerciali, semplificando ulteriormente le cose per gli utenti finali», spiega Roger Wüthrich Hasenböhler.

Downloads



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti