Si stima che in Svizzera ci siano otto milioni di cellulari inutilizzati che giacciono dimenticati in un cassetto. Il solo materiale di cui si compongono ha un valore che supera i 60 milioni di franchi. Ripristinare questi telefoni significa recuperare risorse preziose e ridurre le emissioni di CO2. «Per noi è importante contribuire alla maggiore sostenibilità del ciclo di vita degli smartphone e ridurre l’impiego di risorse. Più a lungo usiamo i telefoni, meglio è per l’ambiente», spiega Michel Siegenthaler, Head of Offers and Marketing. Un telefono ripristinato provoca oltre il 75% delle emissioni in meno rispetto a uno smartphone nuovo.
Dal 22 giugno 2020 Swisscom propone nel suo Online Shop i «refreshed smartphones», ovvero gli smartphone ripristinati. Si tratta di telefoni che Swisscom ha riacquistato dai clienti tramite il proprio programma Buyback. Prima di essere messi in vendita nello Swisscom Online Shop come «refreshed smartphones», vengono ripristinati dal partner Recommerce Swiss*. I sondaggi hanno dimostrato che una tale offerta soddisfa un'importante esigenza del cliente. Infatti questa soluzione permette di utilizzare i telefoni più a lungo e di risparmiare acquistando uno smartphone usato, ma perfettamente funzionante. I cellulari ripristinati vengono proposti con una garanzia di dodici mesi. Questi smartphone sono riconoscibili per il label «refreshed» sulla confezione. L’offerta debutta nello Swisscom Online Shop con questi tre modelli:
I «refreshed smartphones» sono frutto della collaborazione tra Swisscom e Recommerce Swiss, che ripristina gli smartphone restituiti dai clienti garantendo la cancellazione di tutti i dati del vecchio proprietario. Privi di SIM lock e perfettamente funzionanti, prima della rivendita vengono sottoposti a 35 scrupolosi controlli di qualità.
* Un marchio registrato di RS (Recommerce Solutions) Switzerland AG
Più a lungo usiamo i telefoni, meglio è per l’ambiente. Swisscom ha già due programmi che vanno proprio in questa direzione. Swisscom Buyback consente ai clienti di rivendere il loro cellulare usato oppure di richiedere che il suo valore venga sottratto dal prezzo di un nuovo smartphone, mentre Mobile Aid permette di donare il vecchio telefono per una buona causa. Ora Swisscom aggiunge un nuovo tassello mettendo in vendita gli smartphone ripristinati («refreshed smartphones») nel suo Online Shop. Tutte le informazioni sono disponibili su www.swisscom.ch/rethink
(PDF file, 83 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
media@swisscom.com