Tre persone che fanno escursioni
Sostenibilità Swisscom ricompensata

Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo

La rivista World Finance ha nominato Swisscom «Most Sustainable Company in the Telecommunication Industry 2020». Così facendo, la giuria internazionale rende omaggio al lavoro svolto da Swisscom negli ultimi 20 anni nel campo della sostenibilità e della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Sabrina Hubacher
Sabrina Hubacher, Portavoce
07 luglio 2020

Dal 2019, con i Sustainability Award la rivista World Finance premia aziende che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. «Cerchiamo società che lavorano intensamente per ridurre al minimo la loro impronta di CO2», spiega Monika Wojcik, Head of Special Projects di World Finance. Tra i fattori di successo che hanno portato la giuria a premiare Swisscom ricordiamo l’iniziativa Work Smart, il lancio dell’Internet of Things (IoT) nel 2016 e l’istituzione dell’IoT Climate Award.

«Swisscom fissa l’asticella a livello internazionale»

«Osserviamo le iniziative delle aziende nominate nel loro complesso. Così, vediamo quale istituzione ottiene maggiore riconoscimento, semplicemente impegnandosi più di altre», Monika Wojcik descrive in questi termini il processo di selezione di World Finance. Di per sé, le aziende di telecomunicazioni hanno un’impronta ecologica relativamente ridotta. Per questo, hanno ancora più opportunità di supportare i clienti con prodotti intelligenti e iniziative di sensibilizzazione a favore della sostenibilità. Ed è proprio questo che Swisscom fa egregiamente, secondo la giuria: «Le iniziative di Swisscom rappresentano un punto di riferimento per gli altri fornitori e società di telecomunicazioni di tutto il mondo». Lo conferma anche il Boston Consulting Group: in base a un benchmark per la sostenibilità fissato di recente nel settore delle telecomunicazioni, Swisscom è il numero 1 dei 18 fornitori di telecomunicazioni individuati in tutto il mondo per il loro impegno a favore della sostenibilità.

«Il nostro impegno va oltre l’azienda»

Da corsi multimediali per genitori e studenti, passando per la Swisscom Academy che offre corsi ad anziani e PMI, senza dimenticare gli audit presso i fornitori e le offerte rispettose del clima e della disabilità: l’impegno di Swisscom va oltre i confini dell’azienda. «Nell’arco di 20 anni, lavorando in modo sistematico per la tutela del clima, potremmo ridurre la nostra impronta climatica del 75% circa. Insieme ai nostri clienti, che utilizzano prodotti digitali come videoconferenze o soluzioni IoT intelligenti, dal 2017 siamo persino un’azienda a impatto ambientale positivo», spiega Res Witschi, responsabile del settore Corporate Responsibility di Swisscom. Swisscom è impegnata già da 20 anni per la protezione del clima, la sostenibilità e l’alfabetizzazione mediatica.

Il riconoscimento come azienda di telecomunicazioni più sostenibile non frena le ambizioni di Res Witschi a fare ancora di più. Ecco perché la Corporate Responsibility deve confluire in modo ancora più intenso nelle offerte di Swisscom. Per proteggere il clima si può fare sempre di più: «Le nuove tecnologie come il 5G, l’intelligenza artificiale e la blockchain offrono molte opportunità entusiasmanti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità globale».

Downloads

Links



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti