Hans C. Werner
Attuale normalità

Attuale normalità

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, anche la vita di sezione per i nostri pensionati ha subito una battuta d'arresto: nessuna gita, nessun incontro per il caffè e neppure l'incontro tra i coordinatori. Anche il commiato personale per la pensione avviene attualmente per via elettronica. Per quanto tempo verranno applicate queste nuove regole? Hans C. Werner, CPO di Swisscom, spiega le attuali circostanze e le modalità con cui Swisscom le affronta.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
10 agosto 2020

In che modo Swisscom ha affrontato la pandemia da Covid-19?

Il coronavirus ha ovviamente rappresentato per tutti noi una grande sfida, a livello sia personale sia professionale. Swisscom era fortunatamente ben preparata ad affrontare la situazione e ha potuto reagire velocemente. In pochissimo tempo, oltre l'80% dei nostri collaboratori ha iniziato a lavorare in modalità telelavoro e questo cambiamento è stato possibile solo grazie alla nostra infrastruttura nonché alla solida cultura dell'home-office già precedentemente affermatasi in azienda. Siamo stati in grado di dimostrare ai nostri collaboratori e clienti che eravamo pronti.

Cosa comporta il coronavirus per i collaboratori che vanno ora in pensione?

Per molti mesi, i grandi eventi e gli incontri sono stati vietati e Swisscom ha annullato eventi e attività almeno fino a settembre. Anche dopo tale data procederemo con grande cautela e abbiamo disdetto molti eventi. Purtroppo il coronavirus non è ancora scomparso. Per questo motivo abbiamo dovuto annullare anche gli eventi di commiato per i colleghi che vanno in pensione. Questa regola resta in vigore fino a nuovo avviso. Desideriamo tuttavia accomiatarci dai colleghi nella dovuta maniera, commiato che ora avviene mediante un filmato che abbiamo preparato. Ci auguriamo comunque che la situazione ritorni alla normalità nel corso del 2021, sebbene ciò esuli dal nostro controllo. Non è possibile prevedere cosa accadrà in futuro sul fronte coronavirus.

Ripercussioni anche sulla vita di sezione. Quando potranno incontrarsi di nuovo i colleghi in pensione?

La salute dei nostri colleghi in pensione rappresenta comunque la principale priorità. Si raccomanda pertanto di continuare a rinunciare alle gite organizzate per l'intera sezione fino a quando non sarà migliorata l'emergenza sanitaria da Covid-19 e non sia, ad esempio, disponibile un vaccino. I colleghi pensionati appartengono infatti a una fascia d'età a maggior rischio di grave decorso della malattia.

 

Questa è ovviamente una raccomandazione e non vieta a singoli membri della sezione di incontrarsi per bere insieme un caffè o per fare una passeggiata, osservando ovviamente le necessarie precauzioni.

Gli eventi che non possono tenersi nel 2020 sono rinviati ad altra data?

Gli eventi che non è possibile tenere quest'anno non verranno riorganizzati in un secondo momento. Ci auguriamo tuttavia di poter tornare alla normalità nel 2021 e che si possano organizzare gli usuali eventi, ovviamente sempre con il supporto di Swisscom.

Anche i coordinatori regionali non possono incontrarsi, come al solito, a novembre. Per quale motivo?

Insieme ai rappresentanti di Swisscom siamo circa una ventina di persone che si incontrano ogni anno per ricevere informazioni sugli ultimi sviluppi. L'incontro sarebbe possibile in una sala di grandi dimensioni con i partecipanti suddivisi in piccoli gruppi. Riteniamo però che ai fini della protezione dei responsabili nelle varie regioni sia opportuno evitare di viaggiare e pertanto per una volta annulleremo l'incontro. Forniamo comunque ai coordinatori informazioni aggiornate per via elettronica. I colleghi si conoscono tra di loro e possono mantenersi in contatto a livello regionale o telefonicamente per scambiarsi informazioni e per sapere come i colleghi stanno affrontando questa insolita situazione.

Abbonamento alla newsletter «piazzetta»


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti

Links


Alla panoramica