Urs Schäppi im Interview
Risultato semestrale 2020:

Attività solida – confermate le prospettive EBITDA per il 2020

+++ Lieve flessione del fatturato del Gruppo rispetto all’anno precedente; risultato d’esercizio (EBITDA) sostanzialmente stabile +++ La domanda di offerte combinate permane elevata +++ Il segmento dei clienti commerciali cresce nel settore delle soluzioni +++ Fastweb cresce per fatturato, EBITDA e clientela +++ Investimenti elevati nelle reti +++ Prospettive per l’intero 2020: EBITDA e investimenti invariati; lieve calo del fatturato che si attesta a 11,0 miliardi di CHF, dovuto soprattutto al Covid-19
Sepp Huber
Sepp Huber, Responsabile Media Relations
13 agosto 2020

Il CEO Urs Schaeppi traccia un bilancio positivo per i primi sei mesi del 2020: «In un contesto di mercato impegnativo abbiamo conseguito un utile d’esercizio praticamente stabile. Reti ben sviluppate, prodotti interessanti e un buon servizio clienti ci hanno consentito di registrare un’elevata soddisfazione della clientela. Permane la forte pressione sui prezzi. Nel contempo la nostra società, con il temporaneo lockdown, ha dovuto affrontare la pressione in settori come il roaming, le vendite negli shop e le soluzioni. Il notevole incremento dell’utilizzo della rete innescato dal Covid-19 ha reso evidente la grande importanza di un’infrastruttura affidabile e ben sviluppata. I nostri investimenti continuano a essere ingenti, sia per l’ulteriore ampliamento della rete mobile attraverso il 5G, che per il raddoppio della copertura in fibra ottica (FTTH) entro la fine del 2025. Fastweb ha avuto un andamento positivo: la nostra affiliata italiana è riuscita a proseguire la crescita nel segmento dei clienti privati e commerciali.»

Pressione sui prezzi nel core business svizzero, crescita per Fastweb

Il fatturato del Gruppo si attesta a 5’443 milioni di CHF e, depurato degli effetti valutari, è sceso di 152 milioni di CHF (-2,7%) rispetto all’esercizio precedente. In un core business svizzero saturo, Swisscom ha generato una cifra d’affari di 4’096 milioni di CHF (-3,9%). La flessione del fatturato di Swisscom Svizzera, pari a 165 milioni di CHF, deriva principalmente dalla persistente pressione sui prezzi e dagli effetti del Covid-19; per circa un quarto (41 milioni di CHF) tale flessione è riconducibile al roaming. L’attività in Italia registra un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 56 milioni di EUR (+5,3%) rispetto allo scorso anno.

 

Il calo registrato nel core business è stato in gran parte compensato da una maggiore efficienza. Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA), pari a 2’208 milioni di CHF, scende di 32 milioni di CHF rispetto all’anno precedente. Nel core business svizzero, l’EBITDA si è ridotto dell’1,2%, mentre in Fastweb è aumentato del 4,6% (in EUR). L’utile netto è complessivamente solido e si attesta a 736 milioni di CHF per effetto, soprattutto, del calo dell’EBITDA di 44 milioni di CHF o del 5,6% rispetto all’anno precedente.

Investimenti elevati nella rete

Swisscom investe continuamente nella qualità, nella copertura e nell’efficienza dell’infrastruttura di rete, consolidando in tal modo la sua leadership tecnologica. Gli investimenti a livello di Gruppo, pari a 1’075 milioni di CHF nei primi sei mesi, permangono elevati.

Potenziamento della banda larga in linea con gli obiettivi

A fine giugno 2020, le abitazioni e le superfici commerciali svizzere allacciate alla banda ultralarga (oltre 80 Mbit/s) da Swisscom erano più di 4,1 milioni, ovvero oltre il 77%. Di queste, circa 2,8 milioni (53%) beneficiano di velocità superiori a 200 Mbit/s e circa 1,6 milioni del potenziamento con FTTH. Entro la fine del 2021 Swisscom intende portare la banda ultralarga in tutti i comuni, consentendo così l’accesso a questa tecnologia anche alle località discoste.

 

Swisscom si è inoltre posta ambiziosi obiettivi di ampliamento entro il 2025, nell’intento di offrire a tutti i clienti, ovunque e in qualsiasi momento, la migliore rete della Svizzera. Rispetto al 2019 puntiamo a raddoppiare entro la fine del 2025 fino al 60% la copertura in fibra ottica per abitazioni e superfici commerciali (FTTH) . Inoltre, Swisscom si prefigge di aumentare la convergenza delle sue tecnologie di rete.

L’espansione della rete mobile è a rischio

Nel primo semestre del 2020 Swisscom si è posizionata in testa alla classifica in numerosi test sulla rete mobile. Ciò è stato reso possibile dall’ottima copertura di rete. A fine giugno 2020 la rete 4G/LTE di Swisscom copriva il 99% della popolazione svizzera. Dalla fine del 2019 il 90% della popolazione svizzera usufruisce di una copertura dalla rete 5G di Swisscom, con velocità fino a 1 Gbit/s. Per sfruttare il potenziale del 5G e trasmettere dati in modo molto più efficiente, è necessario rinnovare le antenne esistenti e costruirne di nuove con il 5G+.

 

Ma le restrizioni, come le moratorie in alcuni cantoni, bloccano l’espansione della rete mobile e la creazione di capacità urgentemente necessarie sia per il 4G che per il 5G. Negli ultimi mesi si è reso particolarmente evidente quanto sia importante avere reti moderne e molto efficienti. Il volume dei dati trasmessi è in continua crescita e creare i presupposti corretti per una rapida espansione è più importante che mai.

Ulteriore crescita di inOne

Il numero dei collegamenti TV e a banda larga rimane elevato, la domanda di offerte combinate è stabile. I clienti privati apprezzano soprattutto l’abbonamento inOne, flessibile e modulare.

inOne come elemento determinante della convergenza

A fine giugno 2020 Swisscom contava 2,39 milioni di clienti privati inOne. Nel segmento dei clienti privati, inOne costituisce il 68% di tutti gli abbonamenti di comunicazione mobile e il 72% dei collegamenti di rete fissa a banda larga. Il 45% dei clienti ha scelto un’offerta combinata.

Elevato dinamismo nella rete fissa e nella rete mobile

I mercati della banda larga e della TV sono saturi e fortemente spinti dalle promozioni. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga e di collegamenti TV ha subito una lieve flessione nel primo semestre. La tendenza al ribasso nel tradizionale settore della telefonia di rete fissa sta rallentando a causa della migrazione a IP ormai conclusa: a fine giugno 2020 Swisscom registrava 1,56 milioni di collegamenti di rete fissa, il che equivale a un calo di 30’000 unità nel primo semestre del 2020.

 

I collegamenti Postpaid all’attivo nella rete mobile sono aumentati di 61’000 unità rispetto a fine giugno 2019, nella prima metà dell’anno di 12’000 unità, mentre nella prima metà dell’anno il numero dei collegamenti Prepaid è diminuito di 81’000 unità. In totale, a fine giugno 2020 Swisscom contava 6,26 milioni di collegamenti di comunicazione mobile.

Le misure legate al Covid-19 hanno ottenuto un riscontro positivo dai clienti

Swisscom ha alleggerito il lockdown ai propri clienti proponendo diverse offerte gratuite. Oltre un milione di clienti hanno aderito ottenendo una larghezza di banda o volumi di dati maggiori. Swisscom ha inoltre tagliato i costi di roaming fino a CHF 200 per 70’000 clienti bloccati all’estero. A ciò si aggiungono le diverse centinaia di clienti commerciali con migliaia di collaboratori che hanno potuto accedere a soluzioni di home office gratuite e i clienti Swisscom TV che hanno potuto usufruire a titolo gratuito dei canali a pagamento di Teleclub.

Grafico Covid 19


Clienti commerciali: concorrenza intensa e domanda di soluzioni ICT in aumento

Il mercato dei clienti commerciali è caratterizzato da un’elevata pressione sui prezzi e da nuove tecnologie. Rispetto all’anno precedente, il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è sceso dell’8,0% a 868 milioni di CHF. Swisscom gode di una solida posizione come Full Service Provider e la soddisfazione della clientela continua a essere elevata. La domanda di soluzioni Cloud, Security e IoT ha registrato un ulteriore incremento. Nel primo semestre del 2020 la cifra d’affari nel settore delle soluzioni è aumentata di 14 milioni di CHF (+2,7%).

Fastweb cresce per fatturato, EBITDA e clientela

Il fatturato di Fastweb è cresciuto in tutti i segmenti. Rispetto all’anno precedente, il numero dei clienti di comunicazione mobile è salito del 18,1% attestandosi a quota 1,83 milioni nonostante la saturazione del mercato e l’aspra concorrenza, non da ultimo grazie a un’interessante offerta di comunicazione mobile con ancora più prestazioni. Anche il settore della banda larga di rete fissa registra un andamento positivo, grazie anche all’eccellente qualità della rete: a fine giugno 2020 Fastweb contava 2,69 milioni di clienti di banda larga (+3,5%). Anche il segmento dei clienti commerciali ha avuto un andamento positivo ed è in crescita: il suo fatturato ha registrato un incremento di 19 milioni di EUR (+4,6%).

 

Complessivamente il fatturato di Fastweb ha raggiunto quota 1’105 milioni di EUR (+5,3%). Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è cresciuto del 4,6% a 365 milioni di EUR.

Prospettive invariate per EBITDA e investimenti per il 2020

Swisscom prevede un EBITDA invariato per il 2020 attorno a 4,3 miliardi di CHF e investimenti per circa 2,3 miliardi di CHF. Per effetto della pandemia, Swisscom si aspetta in seguito alla diminuzione dei volumi di roaming una lieve flessione del fatturato netto, pari a circa 11,0 miliardi di CHF (ad oggi circa 11,1 miliardi di CHF). Se si confermerà l’andamento previsto, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale 2021 un dividendo invariato di CHF 22 per azione per l’esercizio 2020.

Panoramica delle cifre principali

  1.1.-30.06.2019 1.1.-30.06.2020 Variazione
(rettificata*)
Fatturato netto (in milioni di CHF) 5'663 5'443 -3,9%
(-2,7%)
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF)
(in Mio. CHF)
2'240 2'208 -1,4%
(-0,9%)
Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF)
(in Mio. CHF)
1'007 983 -2,4%
Utile netto (in milioni di CHF) 780 736 -5,6% 
Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 30.06, in migliaia) 1'529 1'551 1,4%
Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 30.06, in migliaia) 2'050 2'048 -0,1%
Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 30.06, in migliaia)
(per 30.06. in Tausend)
6'368 6'264 -1,6%
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 30.06, in migliaia)
(per 30.06. in Tausend)
2'600 2'692 3,5%
Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 30.06, in migliaia)
(per 30.06. in Tausend)
1'549 1'830 18,1%
Investimenti (in milioni di CHF) 1'297 1'075 -17,1%
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF)
(in Mio. CHF)
961 779 -18,9%
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 30.06) 19'564 18’984 -3,0%
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 30.06) 16'871 16'119 -4,5%

* Su base comparabile e con un cambio valutario costante

Swisscom utilizza diversi indicatori di performance alternativi. Per le definizioni e la riconciliazione dei valori secondo gli IFRS rimandiamo al rapporto intermedio del 30 giugno 2020.

Downloads

Links

Disclaimer

La presente comunicazione contiene affermazioni che rappresentano previsioni su avvenimenti futuri. In questa comunicazione tali previsioni includono, in via non esaustiva, affermazioni relative alla nostra situazione finanziaria, ai risultati di operazioni e attività e ad alcuni dei nostri piani e obiettivi strategici.

 

Dal momento che tali previsioni sono soggette a rischi e incertezze, gli effettivi risultati futuri potrebbero differire sostanzialmente dai risultati espressi o impliciti in queste affermazioni. Molti dei rischi e delle incertezze dipendono da fattori che esulano dalla capacità di Swisscom di effettuare controlli e stime precise, come ad esempio condizioni di mercato future, fluttuazioni valutarie, comportamento di altri attori di mercato, azioni di legislatori governativi e altri fattori di rischio illustrati nel dettaglio nei rapporti e documenti passati e futuri pubblicati da Swisscom e Fastweb, inclusi quelli depositati presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (ente statunitense preposto alla vigilanza borsistica), comunicati stampa, rapporti e altre informazioni pubblicate sui siti web delle società appartenenti al Gruppo Swisscom.

 

I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento sulle previsioni future, le quali esprimono soltanto lo stato esistente alla data della presente comunicazione.

 

Swisscom respinge qualsiasi proposito od obbligo di aggiornare e rivedere le previsioni future alla luce di nuove informazioni, eventi futuri o altro.



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti