Mobile Antennen-Anlage
Communicazione mobile

La piattaforma CHance5G

L’associazione di categoria asut reagisce alla diffusa ignoranza e alle paure riguardanti lo standard 5G lanciando, come contromisura, la piattaforma CHance5G che gode di un ampio supporto. Il suo obiettivo è avviare un dialogo oggettivo con la popolazione ed eliminare le incomprensioni esistenti.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
17 settembre 2020

Nei mesi successivi alla vendita all’asta da parte del Consiglio federale delle frequenze 5G agli operatori di comunicazione mobile, avvenuta nella primavera del 2019, l’opinione pubblica è stata dominata soprattutto dagli scettici del 5G, i quali hanno protestato sulla Bundesplatz e hanno lanciato iniziative popolari. Molti cantoni e comuni si sono lasciati confondere e hanno emanato moratorie o elaborato in ritardo le domande di costruzione per le antenne di comunicazione mobile o addirittura non l’hanno fatto per niente. Con la piattaforma Chance5G anche le informazioni obiettive e basate sui fatti ottengono più spazio.

A che cosa serve lo standard 5G

La tecnologia 5G è l’evoluzione logica di quella 4G. Si tratta di un 4G ottimizzato con un software migliore e un hardware in parte nuovo: il 5G viene trasmesso su frequenze utilizzate da molto tempo. Rispetto alle precedenti tecnologie mobili, il 5G offre nuove e migliori caratteristiche. Ciò significa che anche le applicazioni esistenti possono essere gestite in modo più stabile ed efficiente. In confronto al 4G, il 5G è più efficiente dal punto di vista energetico e riduce l'esposizione, il che aiuterebbe la Svizzera ad avvicinarsi ai suoi obiettivi energetici.

 

Ad averne bisogno è, tuttavia, soprattutto la prossima generazione di comunicazione mobile per ragioni di capacità: nei luoghi molto frequentati non è possibile ampliare gli impianti, in quanto questi sfruttano già i valori limite ORNI fino al 90 per cento e oltre. Una tecnologia più efficiente e più rapida vi porrebbe rimedio.

Chi c’è dietro la piattaforma CHance5G?

La piattaforma CHance5G gode di un ampio supporto ed è aperta a tutti coloro che desiderano adoperarsi per una Svizzera all’avanguardia nonché per reti di comunicazione mobile al passo con i tempi e che condividono quindi la Carta 5G. Le personalità impegnate sostengono la piattaforma gratuitamente e in base alla loro convinzione a favore di CHance5G.

 

La piattaforma CHance5G è stata lanciata ed è finanziata da asut e dai suoi membri, in particolare dai gestori di rete Sunrise e Swisscom nonché dai fornitori dell’infrastruttura Cellnex, Ericsson e Huawei.

Links

Abbonarsi a «Swisscom attuale»

Swisscom attuale viene pubblicato trimestralmente e tratta argomenti relativi alle comunicazioni mobili, alla copertura a banda larga e alla digitalizzazione ed è rivolto a politici e autorità.

Si abboni alla newsletter